SCHEDA DESTINAZIONE
Amalfi
Amalfi - Italia - Campania

Amalfi
La spendida cornice della costiera Amalfitana, si trova sul golfo di Salerno tr aPositano e Vietri sul mare. La costiera Amalfitana è conosciuta in tutto il mondo per la bellezza dei paesaggi e per la cucina, è stata dichiarata dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità nel 1997.


Il Duomo del IX° secolo, ha avuto numerose ristrutturazioni, al suo interno nel XIII° secolo fu costruita la cripta per le sacre reliquie di Sant'Andrea Apostolo, Santo patrono di Amalfi.
All'interno della chiesa c'e' la statua di bronzo di Sant'Andrea, alta due metri e mezzo per 800 chili, fatta da Michelangelo Naccherino, fu donata da Filippo II di Spagna. Oltre a queste ci sono due statue di marmo raffiguranti Santo Stefano e San Lorenzo, opere di Pietro Bernini.

Se andate ad Amalfi non potete non vedere il Il Chiostro Paradiso del 1266 e' stato voluto dall'arcivescovo Filippo Augustariccio come cimitero per i cittadini importanti di Amalfi, si trova nella basilica dell'Assunta. Nel Chiostro c'erano sei cappelle affrescate risalenti al XIV secolo collegato al palazzo arcivescovile che è formato da un quadriportico con volte a crociera, archi acuti, colonnine binate e archi intrecciati in stile moresco .
Oggi è un bellissimo giardino floreale che ricorda i Riad marocchini.

Il Museo della Carta è come tronare indietro nel tempo fino al XIII secolo, gli orari di apertura: Dal 1/3 al 31/10 il museo è aperto dalle 10.00 alle 18.30 orario continuato - Domenica inclusa. Dal 01/11 al 28/02 il museo è aperto dalle 10.00 alle 15.30 orario continuato - Lunedì chiuso. Il Museo della Carta si trova ad Amalfi in via Delle Cartiere, 24.



Fonte: Redazione

Menu articoli: