SCHEDA DESTINAZIONE
Alassio, la città di Miss Muretto
Alassio - Italia - Liguria

Alassio, la città di Miss Muretto
Alassio ha circa dodicimila abitanti e si distende in un'ampia insenatura limitata dal Capo S. Croce e da capo mele.
Per chi viene da Genova è prima località della Riviera dei Fiori e una delle più eleganti stazioni balneari della Liguria. Riparata dai venti freddi offre una situazione climatica che la rende adatta ad un gradevole soggiorno anche nei mesi invernali visto che la temperatura non scende mai sotto i dieci gradi.
Alassio offre un arenile di sabbia fina ed omogenea e una discesa al mare molto graduale. La spiaggia si estende per oltre tre chilometri e da essa si protende nella parte centrale la passeggiata Italia un pontile che si protende sul mare rendendo possibile la vista sulla Gallinària, il Capo Santa Croce, Laiguéglia e il Capo Mele.
Oltre il pontile, la spiaggia è ancora più larga ed è affinacata dalla passeggiata Cadorna che si prolunga nella passeggiata d'inverno ricavata sugli scogli e che temina al capo Santa Croce dove vi è la suggestiva cappellina dedicata ai Caduti del mare.
Deliziosa località di vacanza, con particolare attenzione al mondo della cultura - la sua Biblioteca è una delle più belle di tutta la costa -, Alassio è popolare anche per Miss Muretto, un concorso di bellezza che si svolge ogni anno in agosto dal 1953 e che ha visto negli anni tra le vincitrici Simona Ventura e Maria Teresa Ruta.

Fonte: Redazione