SCHEDA DESTINAZIONE
Mangiare e Dormire ad Alassio
Alassio - Italia - Liguria

Mangiare e Dormire ad Alassio
Qui la cucina è quella naturalmente ligure tra i profumi e i sapori di basilico, olio extravergine, olive, formaggi di capra e dolci tipici.
Ad Alassio in particolare ecco il fagoccio (panino dolce con canditi e frutta secca, all'aroma di semi di anice, acqua di fiori d'arancio e Marsala) e i famosi baci di Alassio, dolcetti alle nocciole, preparati secondo una ricetta degli inizi del '900.
Ed ecco poi un trionfo di pesto, la fainà, una specialità ligure che è un impasto di acqua, farina di ceci, olio extravergine: viene steso in una grande teglia e viene cotto in forno finché costituisce una focaccina sottile di colore giallo oro, leggermente abbrustolita in superficie, che si mangia caldissima.
Poi, ancora, tanto per citare altre leccornie, le acciughe ripiene, o i bianchetti conditi con olio e limone, il baccalà ripieno, la buridda (zuppa di stoccafisso).
Sì, ad Alassio come nel resto della Liguria non si rimane certamente delusi a tavola.
Neanche a dirlo che dai ristoranti più raffinati alle trattorie più semplici la scelta è vastissima.
Praticamente in grado di soddisfare tutte le tasche e tutti gusti è anche quella per dormire.
Va da sé che gli hotel ad altissimo confort esistono ma esistono anche soluzioni intermedie ed anche molto economiche.
La tradizionale presenza nella zona degli inglesi ha diffuso il bed and breakfast ma uscendo un po' dalla cittadina si trovano pure degli agriturismo.
Comunque non bisogna mai dimenticare che Alassio è una località di vacanza alla moda e che quindi talvolta qui i prezzi sono un po' più alti che altrove.



Fonte: Redazione