SCHEDA DESTINAZIONE
Che cosa vedere ad Amsterdam
Amsterdam - Olanda - Olanda settentrionale

Che cosa vedere ad Amsterdam
Un consiglio: noleggiate una bicicletta e cominciate a pedalare nel centro della città lasciandovi guidare dalla vostra curiosità e dalla suggestione dei luoghi che appaiono davanti ai vostri occhi.

Ma non potete andare via da Amsterdam e non potrete dire di aver veramente conosciuto questa città se non avrete fatto queste dieci "tappe":

1. Van Gogh Museum: con 200 dipinti e 550 tra disegni e acquerelli conserva una delle più grandi collezioni mondiali dedicate al pittore olandese.

2. Rijksmuseum: è il più grande museo d'Olanda ed offre una completa panoramica sull'arte olandese, dalle prime pale medievali ai capolavori del Secolo d'Oro.

3. Stedelijk Museum: è il museo di arte moderna e contemporanea e copre un arco di tempo che va dal 1850 ai giorni nostri (da Picasso, Chagall agli Impressionisti, dal Suprematismo al gruppo olandese De Stijl, dagli Espressionisti tedeschi al gruppo CoBra, dall'actione painting alla pop art).

4. Piazza Dam: dal nome di questa piazza deriva quello di Amsterdam e rappresenta oggi il ‘cuore’ della città. La piazza è dominata dal Palazzo Reale (Koninklijk Paleis) e dalla Chiesa Nuova (Nieuwe Kerk). Il primo, sede originaria del Municipio e oggi residenza della Regina nei suoi soggiorni in città. Svetta nella Piazza (opposto al Palazzo Reale) il Nationaal Monument, obelisco di pietra alto 22 metri e dedicato alle vittime della Seconda Guerra Mondiale. Café, hotel e negozi, il Museo delle cere di Madame Tussauds si affacciano sulla Piazza, spesso occupata da bancarelle, Luna-Park e giostre e, durante il periodo natalizio, da una pista di pattinaggio su ghiaccio.

5. Leidseplein: l'area intorno a questa piazza è una delle zone del divertimento e della vita notturna di Amsterdam. Café, pub, club, coffeeshops, ristoranti di ogni genere, hotel, teatri, cinema e centri culturali.

6. Rembrandtplein: sede fino alla metà del XIX secolo del mercato del burro (si chiamava originariamente ‘Botermarkt’) fu battezzata così nel 1876 quando vi fu collocata la statua di Rembrandt. E diventò un altro importante centro della vita notturna della città con pub, café, hotel, nightclub, ristoranti e cinema.

7. La casa di Anna Frank: è qui che la ragazza ebrea vittima della ferocia antisemita nazista scrisse il suo famoso diario esposto nel Museo.

8. Vondelpark: è il più famoso parco pubblico d'Olanda e il più esteso di Amsterdam. Dedicato al poeta Vondel (la cui statua si trova nel parco), fu aperto al pubblico nel 1865 e progettato “all'inglese”.

9. Waterlooplein: è il più conosciuto mercatino delle pulci di Amsterdam, aperto dal lunedì al sabato, a rendere famosa questa piazza. Qui si trova davvero un po’ di tutto.

10. De Jordaan: Battezzato così dagli Ugonotti nel XVII secolo è un quartiere famoso per la sua atmosfera unica, caratterizzata da negozi originali, café e ristoranti, gallerie d'arte e negozi d'antiquariato.


Fonte: Redazione