SCHEDA DESTINAZIONE
Visitarare Aigues-Mortes
Aigues-Mortes - Francia - Francia meridionale, Provenza Alpi Costa Azzurra

Visitarare Aigues-Mortes
NOTRE DAME DES SABLONS
In questo luogo fu eretta una prima chiesa nel 1183 già dedicata alla Vergine delle Sabbie, in riferimento probabilmente alle palude sabbiose delle quale era circondata la città; la Chiesa odierna ricostruita in pietra e stile gotico fra il 1246 e il 1248 fu testimone dell'imbarco di San Luigi per le crociate, ed è senza dubbio il monumento il più antico della città. Aperta al culto nel 1248, il Re vi si inginocchioò alla vigilia della sua partenza per la 7a crociata. Nel 1293 viene dedicata a S. Antonio e conosce numerose transformazioni durante i secoli: l'aspetto originario è documentato solo dalle colonne inglobate nelle pareti laterali. La pala dell'Altar Maggiore proviene dalla scomparsa Abbazia di Psalmodi ed è del 9° secolo. Da notare la bella carpenteria e la decorazione spoglia. Nel 1634 vengono intraprese modifiche: elevazione della torre quadrata dell'orologio e cambio dell'orientazione: il santuario prende il posto del nartece. Durante la rivoluzione, la chiesa diventa, tempio decadario, caserma e magazzino di sale. Nel 1804 N.D. des Sablons ridiventa una chiesa. Il suo rinnovamento interno inizia negli anni 1960. La chiesa nella sua purezza primitiva non aveva vetrate: oggi le vetrate di Claude Viallat (1991) le danno colori straordinari. E' fiancheggiata da una torre circolare con scala a chiocciola (chiusa al pubblico).
Torri e Porte
La Tour du Sel e la Tour de la Mèche si ergono isolate sulla linea del fronte nord della cinta muraria, mentre la Tour de Villeneuve, la Tour de la Poudrière e la Tour des Bourguignons sono collocate ciascuna su un angolo della fortificazione. In corrispondenza di 5 delle porte (Porte de la Gardette, Porte St.Antoine, Porte de la Reine, Porte des Moulins e Porte de la Marine) troviamo due torri rotonde gemelle ciascuna su un lato del passaggio di entrata. Queste porte sono tutte dotare di un doppio erpice: lo spazio intermedio è considerato come un piccolo vestibolo, comandato dall'alto con un trabocchetto mortale. Tuttavia alcune porte minori (Porte des Cordeliers, Porte de l'Arsenal, Porte de l'Organeau (deve il nome all'anello di ferro a cui le navi venivano ammarate), Porte des Galions (dove venivano "parcheggiate" le galere), Porte des Remblais) hanno un dispositivo più leggero: è sufficiente un solo erpice e invece di avere 2 grosse torri rotonde, l'insieme è dotato agli angoli di 4 torrette poligonali.

Tour de Constance
Costruita a partire dal 1242 da Luigi IX, sorge sul luogo in cui Carlomagno aveva fatto elevare la Tour Matafère. Originariamente chiamata Tour du Roi, questo possente torrione cilindrico fu ultimato nel 1250 circa, mentre la cinta muraria urbana venne innalzata solo 20 anni dopo. E' alta 52 m e domina la laguna: completamente isolata in mezzo ad un fossato circolare sul quale si affacciano due delle sue porte e si gettano due ponti. Il rivestimento in pietra è completamente liscio e presenta stretti solchi di feritoie che servivano a difendere l'opera di fortificazione.
Diametro 22 m - Altezza terrazza 22 m - Altezza lanterna 33 m - Spessore dei muri alla base 6 m.



Fonte: Franca Fanti