SCHEDA DESTINAZIONE
Da vedere a Carcassonne
Carcassonne - Francia - Francia meridionale

Da vedere a Carcassonne
Nella cittadella medievale: La Porta Narbonese che difende l’entrata della città; la Torre del Tesoro; fra la doppie cinte fortificate, le lizze (vasti spazi di gioco, di giostre e tornei), il Castello Contale (12° secolo), il Museo Lapidario; la Porta dell’Aude; la Basilica di San Nazzaro e San Celso (11° e 14° secolo); la Torre della Vade; la città vecchia dove artigiani e commercianti perpetuano le antiche attività.
Nella città bassa: Il Ponte Vecchio che scavalca l’Aude; la dimora signorile di Murat decorata con le tappezzerie d’Aubusson; il Museo delle Belle Arti e la Biblioteca municipale; sulla Piazza Carnot, la Fontana di Nettuno (18° secolo); la Cattedrale San Michele di stile gotico; la Chiesa di San Vincenzo; la Cappella dei Carmelitani (13° secolo).

Nella dimora signorile appartenente al poeta Joël Bousquet, la “Casa delle memorie”, Centro di studi catari e documentazione sulla Cittadella (Garae). Sulla collina di Pech Mary: le acquile della Città danno spettacolo da giugno a settembre. Durante il mese di luglio: festival di danza, teatro e musica; il 14 luglio illuminazione della città (fuochi d’artificio grandiosi); in agosto, le Medievali (tornei di cavalieri, ricostituzione storica e concerti).



Fonte: Franca Fanti - Reves et voyages
http://www.reves-et-voyages.eu