SCHEDA DESTINAZIONE
Locali, ristoranti, shopping e musica
Atene - Grecia - Grecia meridionale

Locali, ristoranti, shopping e musica
Atene fa parte ormai delle grandi metropoli europee; è anche una città a dimensione umana, che saprà attirare il turista con il suo stile elegante e raffinato, ma anche ospitale e caloroso, ed in grado di invogliare la curiosità di bambini e giovani, ma anche dei più anziani.

Atene di notte è un’altra città, ugualmente affascinante, viva, eccitante ma sicuramente diversa. Al calar delle ombre notturne accende le luci e può meravigliare con qualsiasi genere di proposta.

Si può scegliere tra i numerosi teatri, l’Opera, l’Athens Concert Hall (chiuso ad Agosto) con concerti musicali anche internazionali di fronte alla celebre piazzetta Mavili punto d’incontro di intellettuali e trendy, gallerie d’arte, un’ampia scelta di night clubs, locali notturni, sale di musica & discoteche, mentre per i più intraprendenti il CASINO’ DI MONT PARNAIS sulla vetta del Monte Parnete (partenza in funicolare dalla località Metòchi) dà un tocco di spensieratezza a chi vuole tentare la fortuna (per mangiare gustosi piatti di carne potete sostare a Chasià).

Se, invece, si preferisce sorseggiare in tranquillità un caffè o bere qualcosa seduti, consigliamo la piazza Kolonaki, meta frequente di noti personaggi dello sport e dello spettacolo. Non mancate di danzare il “Syrtaki” accompagnati dal classico strumento musicale “bouzouki” nelle “taverne” del quartiere pedonale più antico e pittoresco di PLAKA - ANAFIOTIKA, che si estende ai piedi dell’Acropoli e la celebre Via Adrianou, dove lungo le caratteristiche stradine strette e tortuose i negozi di souvenir e i locali restano aperti tutto l’anno sino a tarda serata.

Da alcuni anni, sempre vicino a Monastiraki e Plaka, è stato rivalutato il quartiere pedonale di PSYRI, dagli edifici neoclassici totalmente ristrutturati e adibiti a caffè-bar, clubs, bouzoukia con revival di musica rembetika suonata con gli strumenti tradizionali bouzouki & baglamà, ristoranti, taverne, gallerie d’arte e piccole botteghe artigiane & taverne arredate in tipico stile anni ’60; qui si concentra molta della vita notturna di Atene, sia per i greci che per i turisti stranieri.

Il GAZI, dal 1862 vecchia fabbrica dell’azienda del gas, laboratori, ristoranti, barbieri poi abbandonato oggi ristrutturato e adibito a Città della Scienza – Technòpolis, centro espositivo, concerti ed eventi culturali. Tutta la città, dal centro alla periferia, è ricca di locali, ma al turista, che visita Atene, per ovvi motivi di tempo, si consigliano le zone centrali e il lungomare.

Lo shopping della capitale può soddisfare qualsiasi richiesta: gioielli, pellicce, oggetti di arte popolare ma anche grandi marche di abbigliamento a Sintagma, Ermou, Evripidou, Voukourestiou, Panepistimiou, Stadiou, Kolonaki (Filikìs Eterias), Omonia, Monastiraki, Kipseli, Pangrati, Patission, senza dimenticare le esclusive Psichiko, Glifada e Kifissia:si può trovare di tutto nei nuovissimi centri commerciali sparsi ovunque. Atene vi stupirà perché, anche di notte, le vetrine dei negozi restano illuminate e permettono di ammirare gli oggetti esposti.

Tutte le nuove opere pubbliche hanno tenuto conto della dimensione di una città che deve ospitare e attrarre l’interesse dei bambini in qualsiasi momento della giornata: facilità di raggiungere i luoghi di divertimento, di eliminare i pericoli del traffico, di creare nuovi spazi, di organizzare eventi e tante altre iniziative.
Atene, non è più la città del caos, dello smog e delle barriere architettoniche.

Fonte: Ente Nazionale Ellenico per il Turismo
http://www.ente-turismoellenico.com/