SCHEDA DESTINAZIONE
Un po' di storia e cosa vedere ad Ajaccio
Ajaccio - Francia - Corsica

Un po' di storia e cosa vedere ad Ajaccio
Ajaccio assume l’aspetto di una città solo in 1492 durante la dominazione genovese dell’isola, quando fu costruita la cittadella: era lo stesso anno in cui Cristoforo Colombo scopriva le Americhe.
La popolazione delle origini è prevalentemente di origine italiana, viene dalla Lunigiana, dal territorio compreso tra la Liguria e la Toscana.
Dopo essere stata occupata dai francesi fra il 1553 e il 1559 Ajaccio era tornata sotto la dominazione di Genova e lo era rimasta fino al 1768 quando tutta la Corsica era passato sotto la dominazione francese.
E nel 1769 nacque ad Ajaccio Napoleone Bonaparte.
Occupata dalle truppe italiane durante la seconda guerra mondiale (“Corsica terra italiana” aveva sentenziato Benito Mussolini), Ajaccio è stata la prima città della Francia liberata dalle truppe americane e inglese nel 1944.

Ajaccio è la città natale, come abbiamo detto, di Napoleone Bonaparte, e quindi c’è innanzitutto da visitare la sua casa che si trova nel centro genovese.
Da vedere, ci sono la Cattedrale, il Museo Fesh, la Piazza del Maresciallo Foch, la Cittadella e bisogna fare un giro lungo la strada dei sanguinari, la Route des sanguinaires, che è un itinerario turisticamente molto interessante.
Ma l'attrattiva più importante sono naturalmente le spiagge e il bel mare.
La natura poi offre anche l'attrattiva delle montagne che sono alle spalle di Ajaccio che permettono in appena una quarantina di chilometri di cambiare prospettiva e aggiungere fascino al fascino di una città ed una zona molto affascinante.



Fonte: Pierre Louis Centonze