SCHEDA DESTINAZIONE
Amazzonia
Amazzonia - Brasile - Amazonas

Amazzonia
L'Amazzonia occupa 9 stati brasiliani e il 42 percento della superficie totale, occupa quasi tutto il Nord ed delle aree del Mato Grosso e del Maranhao, l'Amazzonia è la più grande foresta tropicale del mondo, ha l’ecosistema biologicamente più diverso e vario della terra.

Il modo migliore per inizare il vostro viaggio è sicuramente Belém che si trova a sud della foce del Rio delle Amazzoni fino ad arrivare a Manaus
situata sulla riva del Rio Negro vicino alla confluenza con il Rio delle Amazzoni. La foresta pluviale amazzonica
La foresta pluviale amazzonica è ricca di diverse specie di fauna e flora, formata dal Rio delle Amazzoni e dagli affluenti, è un posto unico dove l'ecosistema è diviso da vari strati di vegetazione dove vivono diverse fome di vita:
Lo strato della canopea, si trova a 20/-30 metri dal suolo, dove potrete ammirare farfalle, colibrì, pappagalli, diversi tipi di uccelli e bradipi e scimmie.

Ad un'altezza tra i 40-50 metri si trova l'arpia ed il tucano, mentre se si torna verso il sotto bosco, sotto la canopea, troveremo delle piante " epifite" che crescono sul tronco di altre piante.

Pensate che la varietà di alberi, arbusti, erbe, rampicanti, fiori e frutti fanno si di permettere la vita di animali di qualsiasi specie: il 20% di specie di uccelli del mondo, il 10% di mammiferi, e circa 3000 specie di pesci.

La deforestazione in Amazzonia ha conseguenze putroppo devastanti per tantissime specie di animali e vegetali e anche per le tante comunità locali che vivono proprio dei prodotti della foresta e che nella foresta vivono.

Vaccinazioni
Prima di recarvi in Amazzonia vi consigliamo la profilassi antimalarica e la vaccinazione contro la "febbre gialla" iniziandola minimo 10 giorni prima della partenza, chiedete un parere al vostro medico curante e al vostro tour operator.



Fonte: Redazione

Menu articoli: