SCHEDA DESTINAZIONE
Marsa Matruh cosa vedere e quando andare
Marsa Matruh - Egitto - Egitto settentrionale

Marsa Matruh cosa vedere e quando andare
Il periodo per visitare questa parte dell'Egitto è da maggio a fine ottobre. Ci sono dei voli dall'Italia che arrivano fino al Cairo o Alessandria d'Egitto e poi con un pullman si arriva a Marsa Matruh ma ci sono anche voli charter diretti che atterrano all'aeroporto militare di Marsa Matruh.

Oltre alle bellissime spiagge di Ageeba Beach a nord ovest di Marsa Matruh, la baia "Bagni di Cleopatra" chiamata cosi' perche' la leggenda racconta che la regina Cleopatra si bagnò in queste acque; ci sono altre località da visitare:

Il paese di Marsa Matruh dove c'e' una bella moschea e dove potete fare degli acquisti. L acittà era gia' presente prima dei villaggi turistici.

Oasi di Siwa: è un'oasi con sorgenti d'acqua che formano laghipiante di datteri e tanta vegetazione, e' un posto magico, da non perdere. Da visitare i resti dell'antica fortezza e il villaggio di Shali Ghali, costruita sulle rocce con mattoni di fango.
L'Oasi di Siwa era gia' conosciuta ai tempi di Alessandro Magno che qui' veniva per consultare l'Oracolo di Amon, ci sono ancora dei resti del tempio di Amon. Ci si arriva con un pullman da Marsa Matruh in 3 ore circa.

El Amein: consociuta per gli eventi storici della seconda guerra mondiale, a El Amein potrete visitare il Sacrario Militare Italiano di El Alamein e quello tedesco, il cimitero di Commonwealth e il Museo della seconda guerra mondiale; ma è anche un posto turistico oltre che storico.

Alessandria d'Egitto: è la seconda città piu' grande d'Egitto. Da visitare le catacombe di Kom el Shokafa, la celebre Biblioteca di Alessandria, il museo Serapium e il Museo ebraico, il teatro romano, il tempio di El Ras El Souda, la cittadella di Quaitbay, la Moschea di El Naby Daniel e la Moschea di El Moursi Abou El Abbas; e per finire una passeggiata nella strada del Porto Orientale.

Il Cairo: prima tappa al Museo del Cairo, le piramidi, Piazza Midan nel cuore della città moderna, le moschee al Azhar, di Hakim, e la celebre moschea di Hasan, Barquqiyya. Il Museo della Ceramica Islamica, la necropoli antica, la Chiesa di al-Mu’Allaqa e la di San Sergio , il Museo dell'Arte Copta, le rovine dell’antico forte romano di Babilonia.


Fonte: Redazione