SCHEDA DESTINAZIONE
Un po' di storia di Londra
Londra - Regno Unito - Inghilterra del Sud

Un po' di storia di Londra
Furono i romani a fondare il villaggio che sarebbe divenuto la città di Londra. Essi infatti costruirono un ponte e un’imponente cinta muraria, trasformando Londinium da una comunità di origine celtica in un importante porto e nello snodo della loro rete stradale. Eretta sempre dai Romani capitale della Britannia fu poi da essi abbandonata all'inizio del V secolo.
Oggi restano poche tracce della Londra dei secoli bui, tuttavia la città sopravvisse alle incursioni dei sassoni e dei vichinghi. Cinquant’anni prima dell’arrivo dei normanni, Edoardo il Confessore fece costruire la sua abbazia e il suo palazzo a Westminster.

Guglielmo il Conquistatore si trovò di fronte a una città che era, senza dubbio, la più ricca e la più grande del regno. Fece erigere la White Tower (parte della Tower of London) e ratificò l’indipendenza della città e la sua autonomia di governo. Durante il regno di Elisabetta I, la capitale iniziò a espandersi rapidamente: in 40 anni la popolazione raddoppiò, fino a raggiungere le 200.000 unità. Sfortunatamente la Londra medievale, dell’epoca dei Tudor e di Giacomo I fu quasi interamente distrutta dal grande incendio del 1666. Questa disgrazia offrì a Christopher Wren l’opportunità di costruire le sue celebri chiese, e la città continuò a espandersi a un ritmo vertiginoso.

Verso il 1720 gli abitanti di Londra erano giunti a 750.000, e la città, in quanto sede del Parlamento e fulcro di un impero in ascesa, stava diventando sempre più ricca e importante. Gli architetti georgiani sostituirono ciò che restava della Londra medievale con i loro imponenti edifici simmetrici e i quartieri residenziali. Nel XIX secolo si ebbe una nuova esplosione demografica, che portò alla creazione di una vasta area di sobborghi vittoriani. La rivoluzione industriale e la rapida crescita del commercio fecero lievitare il numero degli abitanti, che passò da 2,7 milioni (1851) a 6,6 milioni (1901).

Nel periodo medievale Londra accrebbe la sua importanza sancita anche dalla Abbazia di Westminster. In questa abbazia (da non confondere con la Cattedrale di Westminster, che è sede dell'arcivescovo cattolico) fin dal Medioevo vengono incoronati tutti i re d'Inghilterra. La residenza dei reali d'Inghilterra fu, fin dal periodo normanno, il castello-fortezza della Torre di Londra, dove oggi sono custoditi i gioielli della Corona.

Con il passare degli anni sulla Londra romana si sviluppò quello che oggi è il distretto finanziario (la City).

Londra si è poi notevolmente ingrandita in ogni direzione, inglobando campagne, boschi, villaggi e paesi. Dal XVI secolo alla prima metà del XX secolo è stata la capitale dell'Impero Britannico. Oggi è la capitale del Regno Unito di Gran Bretagna e dell'Irlanda del Nord.

Nel 1666 un grande incendio distrusse gran parte della City. La ricostruzione durò una decina d'anni e vide all'opera il grande architetto Christopher Wren, che riedificò molte chiese distrutte, tra cui la Cattedrale di St. Paul, dove oggi riposano gli eroi della nazione britannica.

La crescita cittadina ebbe una grande accelerazione nel XVIII secolo e, agli inizi del XIX secolo, Londra era la città più grande del mondo.

Nel corso della seconda guerra mondiale, Londra venne bombardata dalla Luftwaffe, con largo uso di bombardieri durante la Battaglia d'Inghilterra e poi con i razzi V1 e V2. Le incursioni uccisero oltre 30.000 londinesi e distrussero varie zone della città, ricostruite in vari stili architettonici nei decenni successivi.

Il 6 luglio 2005, il Comitato Olimpico Internazionale ha designato Londra come sede dei XXX Giochi Olimpici moderni del 2012. Londra sarà così la prima città al mondo a ospitare tre edizioni dei Giochi, dopo la IV edizione nel 1908 e la XIV nel 1948.

Fonte: Redazione