NEWS DEI VIAGGI E DEL TURISMO
notizia del 10.07.2018
Viaggiare slow destinazione Reggio Emilia tra cultura, natura e degustazioni

Antichi cammini che attraversano borghi e colline, da apprezzare passo dopo passo. Eccellenze dell’enogastronomia di cui gustare ogni sapore, nella terra della Food Valley. Crociere sul Po, per godersi il piacere di navigare nella natura. E poi splendidi castelli, regge, parchi naturali.
Il territorio tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia è un mondo prezioso da esplorare con lentezza. «Slow Tourism per contrapporsi al turismo di massa, a quel “mordi e fuggi” del viaggiatore riscoprendo sempre più il piacere del “vivere” un territorio e incontrare la sua comunità»: spiega Natalia Maramotti, la Presidente di Destinazione Turistica Emilia, il nuovo ente pubblico per la promo-commercializzazione turistica del territorio delle tre province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Il 2018 è l’anno internazionale del cibo italiano e del patrimonio culturale europeo, inoltre il turismo lento è sempre più amato, tanto che il Mibact ha dichiarato che il 2019 sarà dedicato a questa modalità di viaggio. «Parma, Piacenza e Reggio Emilia – continua la presidente Maramotti - unite nel percorso verso la prossima capitale della cultura italiana sostenibile, offrono itinerari, eventi ed esperienze uniche per esplorare senza fretta piazze, botteghe e palazzi storici, viaggiare tra l’Appennino e la pianura dell’Emilia, conoscere tutti i segreti di questo ricco territorio e dei suoi produttori». Ecco gli itinerari e gli eventi per vivere rigeneranti vacanze slow con Destinazione Turistica Emilia.

NELLE TERRE REGGIANE, NAVIGANDO SUL PO
Boretto, Brescello e Gualtieri, i borghi nel Reggiano affacciati sul grande fiume Po guardano il lento decorso delle acque, delle genti, dei battelli e della storia. Storia di questa terra nota per aver ospitato i film dei personaggi guareschiani di Don Camillo e Peppone, che vanta tra i porti più attrezzati per la nautica da diporto e per la navigazione fluviale. Terra di artisti come Antonio Ligabue e Cesare Zavattini; di natura con pioppeti, golene, isole fluviali, sabbiaie e coltivi. Il fascino della storia e del paesaggio tipico padano diventa un’esperienza memorabile a bordo della Motonave Stradivari e della Motonave Padus, dal porto di Boretto. Tutte le domeniche, da aprile a settembre, cullati dalle onde si può partecipare anche a mini crociere con cene al tramonto sul fiume gustando i piatti tipici. A disposizione su richiesta biciclette per percorrere oltre 70 km di piste lungo i canali delle bonifiche e gli argini del Po, in uno scenario naturalistico eccezionale. Si possono anche visitare a Boretto i tre poli museali dedicati all'acqua: Museo del Po e della navigazione, museo multimediale delle Bonifiche e la Casa dei pontieri.

FELINA SLOW, 27 -29 Luglio – Felina di Castelnovo Monti (RE)
Per gli appassionati di cibo di strada, “Felina Slow” è l’evento ideale. Si terrà dal 27 al 29 luglio a Felina di Castelnovo ne’ Monti, sull’Appennino reggiano. La manifestazione - realizzata con la collaborazione delle associazioni di Felina e con il patrocinio di Regione, Provincia, Unione Montana e Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano affronterà il tema della Biodiversità. Il focus dell’edizione 2018 sono i cereali, in particolare i grani antichi, che saranno valorizzati attraverso mostre e filmati dei produttori dell'Appennino, dibattiti e incontri, con la partecipazione di aziende, centri di ricerca e università.
Le aziende agricole saranno le protagoniste anche dei diversi percorsi di mostra-mercato per conoscere, degustare e acquistare le eccellenze produttive delle Cittaslow, la Rete Internazionale del Buon Vivere, con città provenienti da diverse regioni d'Italia, del mercato del Contadino d'Appennino e delle aziende del progetto “Agrobiodiverso”. Le eccellenze gastronomiche locali, dalla polenta stiada all'erbazzone di montagna, dal gnocco fritto ai taglieri di salume si potranno gustare nei due ristoranti della festa “L’Osteria” e “L’Altra Osteria” e lungo il percorso dei cibi di strada (con proposte anche per gli intolleranti al glutine). L’evento sarà accompagnato dalla musica: si parte con la sfilata per le strade del paese e si continua con i concerti del Corpo Bandistico di Viano, il Corpo Bandistico "Lodovico Grossi" di Viadana (MN), e la Banda Musicale di Felina, oltre a diverse street band.
Per i bambini prodotti, cibo, musica e anche tanto divertimento nella “Piazzetta dei Bambini” con il grande “Gioco della Lumaca”, giochi da tavola, letture, incontri e laboratori. E ancora artigianato artistico, mostre e laboratori per una tre giorni all'insegna del buon vivere.
Per informazioni: Destinazione Turistica Emilia - Iat di Reggio Emilia

IL PO RICORDA (PC)
A Piacenza gli scenari del Po sono al centro di una manifestazione che vuole riscoprire il valore paesaggistico, culturale e turistico del Grande Fiume. Si intitola Il Po Ricorda e a giugno 2018 comincia la sesta edizione, che vedrà una serie di appuntamenti fino a settembre. Una rassegna di eventi, ideati dall’Associazione piacentina Arti e Pensieri, dislocati in varie sedi per collegare il lungo Po con i luoghi più significativi della città e ricostruire il rapporto tra Piacenza e il suo fiume. Occasione per scoprire con lentezza i paesaggi fluviali e partecipare a concerti, mostre, reading e conferenze, come quelle incentrate sulla Piacenza romana e sul passaggio del temibile Annibale. Un ciclo di incontri che si terrà nel Centro visite del Parco Fluviale del Trebbia, a Borgotrebbia, piccolo museo di recente creazione e lungo le sponde del fiume. Le date sono: il 13 e il 27 luglio, il 7 e 14 settembre. E poi escursioni in bici, navigazioni fluviali, performance e laboratori, stand gastronomici. Il Po Ricorda ha il patrocinio del Comune di Piacenza, Parchi del Ducato e del Festival Europeo della Via Francigena Collective Project. Per informazioni: www.artiepensieri.com

SALUMANTE - Taverna medievale, Castello di Gropparello (PC)
Piacenza è la sola provincia in tutta Europa a vantare tre salumi Dop: Coppa, Pancetta e Salame Dop piacentini. Per questo è il teatro ideale per un corso dedicato. Si chiama “Salumante” e si svolge nella taverna medievale del Castello di Gropparello (www.castellodigropparello.it), immerso nella verdissima Val Vezzeno. Un corso di tre ore, con degustazione finale, per conoscere ogni dettaglio dei salumi Dop piacentini, con esperti del settore che ne racconteranno la storia, la preparazione e le proprietà nutritive. E faranno scoprire ai degustatori anche le qualità sensoriali dei salumi, i legami con il territorio, le tecniche per affettarli e servirli, per renderli ancora più prelibati. “Salumante” è un’iniziativa che vede la collaborazione tra il Consorzio Salumi Dop Piacentini e il Castello di Gropparello. Le giornate previste sono: 7 Ottobre e 11 Novembre. Il prezzo è di 6 euro a persona.