NEWS DEI VIAGGI E DEL TURISMO
notizia del 19.04.2018
Maggio a Valencia un calendario ricco di eventi e attività per tutti i gusti

Maggio, con il clima mite primaverile e i colori della primavera, è un mese ideale per vivere una vacanza a Valencia. Con l’arrivo della bella stagione la città offre un calendario ricco di eventi e attività per tutti i gusti e età.
Per gli amanti dell’opera, al Paulau de les Arts della Città delle Arti e delle Scienze, è in programma la Tosca di Puccini e tante altre opere.

A maggio, durante il Festival 10 Sentidos, una moltitudine di artisti di diverse nazionalità porterà a Valencia divertimento per tutti i gusti.
Dal 26 aprile fino 6 maggio si tiene la Fiera del Libro. Nella cornice dei Giardini di Viveros, sarà possibile scoprire le ultime novità letterarie, conoscere gli scrittori e partecipare a diversi incontri.
Maggio è anche un mese ricco di attività all’insegna dello sport, come l’Harlem Globetrotters, che si terrà il 10 maggio. I visitatori potranno assistere al talento artistico del basket, un intrattenimento per tutta la famiglia. Il 12 maggio da non perdere è il Triatló del Marítim, rivolto ad atleti appassionati di nuoto, running e ciclismo.
Per gli amanti della buona cucina, Valencia propone diversi appuntamenti culinari. Da non perdere il Jazz & Cookin’ Festival, il 12 e 13 maggio, un mix di cucina e musica jazz. Oppure, interessante è la Settimana della Clochina, presso il Mercado de Colón dal 18 al 27 maggio, ideale per chi cerca un posto dove mangiare piatti tipici a base di cozze.
Per coloro che vogliono immergersi nelle tradizioni valenciane da non perdere è la celebrazione della Virgen de Los Desamparados, con diversi eventi in programma, come la Mascletà e spettacoli di fuochi artificiali.

JAZZ & COOKIN’ FESTIVAL
jazzcookingfest.com
Il 12 e 13 maggio si terrà a Valencia la terza edizione di Jazz & Cookin’, un festival che unisce musica e cucina d’avanguardia. La manifestazione avrà luogo presso l’edificio della Marina di Valencia Veles e Vents, quest’anno il Paese ospite sarà proprio l'Italia, in particolare la Sardegna.
Questo Festival unisce la musica, e in particolare il jazz, alla cucina, attraverso concerti, mostre e vendita di prodotti gastronomici italiani, nonché dimostrazioni culinarie e cocktail.

OPERA TOSCA AL PALAU DE LES ARTS
Valencia offre un ricco programma operistico nella stagione 2017-18. Il mese di maggio in particolare sarà dedicato alla Tosca di Puccini, nelle date di 6, 9, 12, 15, 18 e 21. Un’interessante novità è la possibilità di assistere a una delle prove delle nuove opere di questa stagione nella Sala Principale. Un’opportunità unica di vedere le stelle dell’opera e le migliori orchestre nell’ambiente intimo del Palau de les Arts Reina Sofía della Città delle Arti e delle Scienze.

VIRGEN DE LOS DESAMPARADOS
La seconda domenica di maggio si celebra la Virgen de los Desamparados, patrona della città alla quale i valenciani dedicano ogni sorta di onori e tributi.
Il Trasferimento dalla sua Cappella Reale alla Cattedrale e la Processione sono i momenti più attesi da migliaia di fedeli. Tra gli altri eventi anche la tradizionale "Mascletà" presso la Plaza del Ayuntamiento, danze tradizionali e uno spettacolo di fuochi artificiali presso i giardini del Turia.