NEWS DEI VIAGGI E DEL TURISMO
notizia del 29.11.2017
Mercatino Natalizio dal 2 dicembre 2017 al Lago di Carezza

In Val D’Ega, nel cuore delle Dolomiti, ogni manifestazione della natura ha la propria leggenda, necessaria per spiegarne il soprannome o il fascino che essa esercita sugli abitanti e sui turisti. Inutile dire che quando il Natale arriva, qualsiasi storia diventa ancora più luccicante.
E non fa eccezione quella che circonda il Lago di Carezza, custode dell’arcobaleno un tempo steso tra Catinaccio e Latemar da uno stregone innamorato. Forse è difficile credere che, sotto la superficie limpida di quello che è conosciuto anche come il Lago dell’Arcobaleno, sia placidamente immerso ciò che solitamente sta in cielo.
Ma è certo che ogni cosa che accade sulle sue sponde, assume contorni fiabeschi.

Negli ultimi weekend dell’anno, a partire dal 2 fino al 17 dicembre, il Mercatino Natalizio riflette nelle acque del Lago il suo scenario colorato e fuori dal tempo.
Chi si aggira per quelle che sembrano le strade strette di un piccolo villaggio comparso dal niente, si imbatte in casette di legno che ricordano la forma di grandi lanterne, prodotti tipici regionali e artigianato, sculture di ghiaccio e neve che rievocano le leggende dolomitiche, stufe a legna per riscaldarsi e un presepe a grandezza d’uomo. Non esiste niente di simile in tutto l’Alto Adige, che – pur offrendo un teatro a mercatini di tutti i tipi – non può affiancare a questo concentrato di Magie Natalizie nessun’altra manifestazione affine.
Un giro intorno al lago diventa qualcosa di più di una semplice gita in un luogo troppo bello e affascinante per essere vero. È l’immersione in un universo di storie che approfittano del Natale per uscire di nuovo allo scoperto e regalare ai visitatori un’esperienza nella fantasia della Val d’Ega.