NEWS DEI VIAGGI E DEL TURISMO
notizia del 19.04.2017
Ötztal il posto perfetto per le vacanze con bambini

Non a tutti piace viaggiare volentieri da soli, come faceva la mummia Ötzi, ritrovata sopra l’abitato di Soelden sul confine italiano. In Ötztal ci sono grandi proposte per ognuno: escursionisti, scalatori, biker e buongustai. Ma la vallata e tutti i suoi paesi, partendo da Oetz e arrivando a Vent, offrono molte attrazioni dedicate alle famiglie con bambini. Bambini vispi e ragazzi adolescenti, genitori in cerca di relax e nonni intraprendenti: tutti troveranno qualcosa che fa per loro affinché la vacanza rimanga un bel ricordo.

PARCO AVVENTURA
Nella regione di malghe di Hochoetz l’estate è all’insegna della mascotte WIDI. Qua le famiglie troveranno un nuovo parco avventura di 3.000 m2, il WIDIVERSUM, a quota 2.020 m. I piccoli detective andranno alla ricerca del cristallo magico e scopriranno una gola misteriosa, uno xilofono costruito con i contenitori del latte, uno stagno per camminare a piedi nudi, il bosco incantato della lana e tante altre attrazioni didattiche e di divertimento. C’è poi un rallye enigmistico, che prevede ricchi premi per tutti coloro che riusciranno a cacciare il lupo cattivo e a trovare il tesoro. Il WIDIVERSUM si trova accanto alla stazione a monte della cabinovia Acherkogelbahn, quindi facilmente accessibile in 10 minuti dal fondovalle.

Sentieri emozionanti, villaggio di Ötzi e parco dei rapaci
A Sölden si possono trovare vari sentieri tematici, dedicati al bosco, alla malga e al territorio alpino. In questo modo è facile conoscere i segreti del parco naturale Ötztal. Particolarmente interessante è il sentiero dell’acqua Mooser Steg: si percorre attraverso un antico canale d’irrigazione, la vista sulla gola della Windiger Ache è spettacolare. Ogni sabato a partire dalla fine di luglio fino a fine agosto viene proposta una visita guidata lungo questo sentiero. Anche il villaggio di Ötzi presso Umhausen, dove si trova a pochi passi anche la cascata Stuibenwasserfall, è una destinazione must per le famiglie con bambini. Nel villaggio si fa un tuffo nell’età della pietra per vedere come si viveva allora - da ammirare le capanne, gli utensili e gli attrezzi, nonché diversi animali della fattoria. Poco distante, assolutamente da visitare, il parco degli uccelli rapaci, come aquile, avvoltoi, gufi, falchi, corvi e tanti altri. Nel centro storico si svolgono anche delle dimostrazioni di volo.

VITA DI MALGA con merende a base di prodotti tipici
Il periodo più bello per abitanti e ospiti della valle, è sicuramente il tempo trascorso in malga. In Oetztal è stato creato un sentiero speciale che porta da una malga all’altra. Ci sono oltre 20 tappe, tra rifugi e stazioni didattiche. Tutte le malghe, insignite di un sigillo di qualità, sono consigliate per godere del panorama e della vista o per i più golosi per la bontà dei prodotti proposti. Gli adulti apprezzano in modo speciale le pietanze create con i prodotti del territorio, mentre i bambini si divertono tra i vari giochi installati lungo il percorso, come ad esempio il gioco dei birilli all’aperto, i cristalli da scalare, un pesce dondolo e tante altre attrazioni.

Una vacanza piena di sorprese… anche per le proprie tasche
Divertimento assicurato per i piccoli anche nel bosco incantato di Sautens, presso il kidspark di Oetz, oppure presso il parco acquatico di Vent. Anche presso AREA 47, che si trova all’inizio della valle, le famiglie in cerca d’avventura trovano da divertirsi. Il più grande parco divertimenti outdoor d’Austria propone molte attrazioni, tra le quali il giardino d’arrampicata, scivoli giganteschi, climbing, rafting e wakeboard, molto amato anche dai ragazzi. Sul torrente Ötztaler Ache si svolgono invece diverse attività dedicate ai più coraggiosi.
Per coloro che cercano la vera frescura estiva, ci sono diversi laghetti balneabili e piscine all’aperto. Assolutamente da provare anche il centro termale AQUA DOME di Laengenfeld con le sue viste stupende sulle montagne intorno. L’ingresso e l’utilizzo di gran parte di queste attrazioni è gratuito se muniti di Ötztal Card e/o Ötztal Premium Card. In questo modo anche il portafogli riposa!

L’estate alpina in una mano: la Ötztal Premium Card
L’estate in Ötztal ha moltissimo da offrire per le famiglie. A disposizione c’è la Ötztal Premium Card, che dà molti vantaggi, in primis quello di far riposare la propria macchina. Il sistema di trasporto è gratuito e coloro che volessero salire in autobus al passo Rombo oppure al ghiacciaio del Rettenbach, risparmiano anche di pagare il pedaggio.

Ma ci sono tanti altri vantaggi: le attrazioni principali dell’Ötztal non costano niente. Ad esempio si può usufruire degli impianti di risalita, con una corsa in andata e una di ritorno al giorno. Inoltre si può accedere una volta all’AREA 47, gratuito anche un accesso di 3 ore ad Aqua Dome a Längenfeld. Ma non è finita: Con la Ötztal Premium Card si può accedere gratuitamente ogni giorno a tutte le piscine all’aperto e coperte, ai laghetti balneabili. Da non dimenticare: anche il museo di Ötzi, il museo etnografico, il museo della torre di Oetz sono gratuiti. Inoltre è possibile noleggiare gratuitamente per una volta la bici, è possibile accedere giornalmente al campo minigolf e al funpark. La Ötztal Premium Card è ottenibile prenotando negli oltre 270 hotels, in pensioni e residence, ed è valida nel periodo dal 3 giugno all’8 ottobre 2017.