NEWS DEI VIAGGI E DEL TURISMO
notizia del 21.11.2012
Notte Bianca in Val d’Ega nei comprensori Obereggen e Carezza (BZ) dall'1 dicembre 2012

Dall’1 dicembre 2012 fino ad aprile, sciare e slittare in notturna sulle Dolomiti, nei comprensori Obereggen e Carezza (BZ)

Aldilà di tutte le iniziative che si sono appropriate dell’aggettivo cromatico per descrivere notti in cui tutto funziona come fosse giorno, la verità è che il legittimo avente diritto all’uso incondizionato del bianco che più bianco non si può è la neve. Mettetela come volete, ma la neve era bianca ancora prima che esistesse il bianco e se esiste una notte letteralmente bianca, è quella che si vive in montagna, dove la definizione sarebbe calzante anche senza illuminazione a giorno.

La neonata Area Turistica Val D’Ega (BZ), che riunisce i 4 comuni di Nova Ponente, Nova Levante, Tires e Collepietra e i due comprensori sciistici di Obereggen e Carezza, per un’estensione totale di 112 km2, ha senza dubbio sviluppato una passione per il gioco di parole che associa la neve e la notte nell’opportunità di continuare a solcare le piste anche dopo- e ben oltre – il tramonto del sole, che da queste parti è un ospite fisso. Che si parli di slitta, di snowboard, di sci o scialpinismo, in Val d’Ega guardare l’orologio per controllare quanto manca all’arrivo della sera non significa prepararsi ad abbandonare il campo ma, anzi, cominciare il riscaldamento per la discesa in notturna.

A Obereggen, ogni martedì, giovedì e venerdì, dalle 19.00 alle 22.00, la pista Obereggen e la discesa per slittini lunga ben 2,5 chilometri vengono illuminate a giorno. A Nova Ponente si scia la sera del martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 20.00 alle 22.00 grazie all’illuminazione notturna. E dopo la discesa, i locali di après ski sono aperti per dare alla notte un altro colore.
A Nova Levante, la pista per slittini che dalla segheria Pentner arriva fino al parcheggio Planggn è aperta e illuminata fino alle 22.30 ogni giovedì sera.
Infine, da Nova Levante a Carezza, il giovedì sera dalle 17.00 alle 22.30, si può salire per la pista Laurino 1 fino alla Malga Frommer e proseguire sulla pista Re Laurino fino al Rifugio Fronza alle Coronelle.

Ma la passione dei due comprensori per la neve sotto le stelle non finisce qui.

Il 23 e il 30 dicembre e - a seguire - ogni lunedì sera fino a fine stagione, dalle 21.30, Obereggen Night Show porta sulle piste lo spettacolo promosso dalla scuola di sci e snowboard, con entusiasmanti acrobazie di freestyler scatenati, accompagnati da fuochi d’artificio, sorprendenti evoluzioni con i gatti delle nevi e gran finale con discoteca all’aperto.

Tra il 26 dicembre e il 27 marzo, sono infine 9 gli appuntamenti con il Carezza Snow Night, spettacolo dedicato a tutti i modi di fare sport e divertirsi sulla neve. Dallo show ispirato alla leggenda di Re Laurino ed i sette nani, alle fiaccolate ed esibizioni di freestyle, telemark e gatti delle nevi sotto una pioggia di fuochi d’artificio, gli show delle Scuole Sci Carezza e Catinaccio sono l’autentica ed ennesima espressione di una Valle che proprio non vuole andare a dormire. Almeno, non ancora.