NEWS DEI VIAGGI E DEL TURISMO
notizia del 03.04.2012
Passeggiate tra i fiori per tutta la famiglia al Parco Minoprio

PASSEGGIATE TRA I FIORI PER TUTTA LA FAMIGLIA
9 aprile – 1° maggio 2012 (domeniche e festivi) apertura primaverile del Parco Minoprio.

Come ormai tradizione il parco botanico di Minoprio festeggia la bella stagione con la manifestazione Fiori & Colori, in programma dal 9 aprile al 1 maggio, tutte le domeniche e i festivi.

Un’occasione per piacevoli passeggiate nel verde e per imparare i segreti del giardinaggio. I visitatori potranno godere di colorate e splendide fioriture di tulipani, bulbi minori e viole. Sempre affascinanti da visitare la serra tropicale, il giardino mediterraneo e l’orto primaverile, oltre naturalmente alle collezioni primaverili arboree e arbustive del Parco, uno dei più ricchi patrimoni botanici lombardi, che guide esperte aiuteranno a conoscere grazie a visite guidate programmate in diversi momenti durante la giornata (orari: 11.30, 14.30, 15.30, 16.30).

Sarà visitabile una bella mostra di ortaggi, cereali e legumi.
Sarà allestita la mostra “Uno di Noi” dell’artista altoatesino Wilhelm Senoner, scultore e pittore, nato a Ortisei dove vive e lavora; il titolo racchiude il messaggio che Senoner vuole comunicare con una decina di
sculture di tiglio e in bronzo su piedistallo alte poco più di 170 cm; le sculture sono una vera metafora della condizione umana. Le forme salde e dinamiche del suo linguaggio scultoreo plasmano archetipi universali di uomo, che sfuggono al carattere accidentale dell’esistenza, per assumerne uno più generale, quello simbolico. Il linguaggio delle opere scultoree, proprio di Senoner, si sottrae alle categorie delle tendenze stilistiche contemporanee e si pone in una condizione di ottimismo. Il soggetto unico e centrale è l’uomo di tuti i giorni, l’individuo qualunque che trova posto nel lavoro dell’artista, con tutto l’eroismo della propria autenticità.

La mostra sarà visitabile dal 9 aprile; sarà però inaugurata il 15 aprile alle ore 17.00 con un intervento del critico d’arte Nicla Calegari e un concerto di musica da camera del “Wald Horn Quartett”.
Evento realizzato in collaborazione con l’Associazione Arte Lario.
Un esperto apicoltore sarà a disposizione per informazioni e curiosità sulla vita delle api e i prodotti dell’alveare. Grazie ai più noti marchi internazionali del settore (Compo, Fiskars, Stihl) saranno forniti
preziosi consigli sulla cura delle piante in casa, in giardino e nell’orto, sull’uso delle attrezzature e delle macchine più diffuse per la cura del verde.
A disposizione dei visitatori un'area ristoro a cura di Sodexo.
Nella serra di vendita potranno essere acquistate piante verdi e fiorite, fruttiferi e orticole, tutte di produzione della Fondazione.

In ogni giornata di apertura saranno proposti laboratori ludico-didattici di giardinaggio per bambini, al costo di Euro 10,00: laboratori di realizzazione di composizioni fiorite primaverili (9 e 15 aprile), fioriere con piante da fiore e ortaggi (22 e 25 aprile), fioriere con piante aromatiche (29 aprile e primo maggio).

I laboratori si svolgeranno senza prenotazione, a ciclo continuo, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00.

Il 9 e il 25 aprile, al costo di Euro 8,00 sarà possibile partecipare al percorso “Il magico mondo del miele” alle ore 11.00 e alle ore 15.00, per grandi e per bambini.

Tutte le giornate di apertura saranno in esposizione le tavole botaniche della pittrice Carla De Fanti che nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00, terrà corsi di pittura botanica per adulti sul tema “Tulipani e viole”, con
la possibilità di partecipare a una o più lezioni (Euro 10,00 a lezione – Euro 40,00 in caso di adesione a tutte le lezioni).
Il 15 e il 22 aprile a disposizione dei visitatori, dalle 14.00 alle 17.00, il “medico delle piante”, che risponderà a dubbi e quesiti.
Martedì primo maggio concerto di musica celtica a cura dell’Associazione culturale Green Circle.

Manifestazione organizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo e con Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù.

INFORMAZIONI:
Costo del biglietto d’ingresso: € 4,00 (interi) - € 3,00 (ridotti).
Ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni. Ingresso ridotto per le titolari di Pink Card, per i soci Touring e WWF, per
gli abbonati a Vita in campagna, Informatore agrario e Acer.
Orario di apertura: dalle ore 10.00 alle 18.00 (continuato).

Fondazione Minoprio, Viale Raimondi 54 – 22070 Vertemate con Minoprio (CO) Tel. 031 900135 - Fax 031 900248