NEWS DEI VIAGGI E DEL TURISMO
notizia del 02.01.2012
King Laurin Snowpark all’Alpe di Siusi... Dove osano i freestyler... Tutti gli appuntamenti

La premessa è che, se non siete per natura e per esperienza acquisita in confidenza col vocabolario tecnico dello snowboard e del freeski, il King Laurin Snowpark dell’Alpe di Siusi (Alto Adige/Südtirol) potrebbe rappresentare anche un’ottima occasione per dilettarsi in un tuffo nel mondo dei lessici oscuri. Detto questo, basterà sapere che il King Laurin è uno tra gli snowparks più belli d’Italia. Con un totale di 1500 metri in lunghezza si suddivide in due linee e stupisce per l’incredibile varietà di "boxes", “rails” e "kickers" di allenamento e riscaldamento. Un vero e proprio regno del freestyle nel cuore delle Dolomiti in Alto Adige/Südtirol: tante strutture divertenti messe in lines lunghi per garantire il massimo del divertimento, arricchite con un nuovo easy A-frame box da 10 metri, una medium kinked box da 7 metri, pro down donkey tube da 11 metri ed un altro pro rail lungo a sorpresa.
In questo scenario, l’inverno è come un circo che scrive il cartellone dei propri spettacoli direttamente sulla neve. Il 25 dicembre 2011, il King Laurin Snowpark Opening toglie il velo alla stagione, scoprendo – in un calderone di musica, cibo e bevande - strutture rinnovate e gli ultimi arrivi in fatto di rail e box.
Il 18 e il 19 febbraio 2012, il Subject Schlern 10 è la decima edizione di uno tra i più famosi snowboard contest dell’Italia del Nord, evento internazionale di big air che mette in palio 1 Euro per ogni grado di rotazione (180°, 360°, 540°, 720° e 900°) sui kicker delle Pro Line. In occasione del decimo anniversario è stata integrata anche la rotation sopra ai 1080 gradi, con un sistema di valutazione e un livello competitivo più impegnativi. Entrambi i giorni, cibo e bevande a cura dei Panettone Boys e - per concludere – la grande festa “Mottoparty”.
Il 10 marzo 2012, il mondo del freeski viene scosso dal terremoto Red Bull Jib Ski Kings, contest unico nel suo genere, che vedrà pro e amatori darsi battaglia all’Alpe di Siusi. A differenza degli usuali contest di freeski, il Red Bull Jib-Ski Kings non si svolge all’interno di un park ma su una normale pista da sci, e soprattutto mette in primo piano la dimensione più “naturale” di questa disciplina. I rider non avranno dunque a disposizione grandi strutture per i loro trick ma ostacoli quali le irregolarità del suolo, i cambi di pendenza e tutto ciò che il manto riserva.
Infine, il 25 marzo 2012, il Big Air Style all’Alpe di Siusi: Raiffeisen Ski King. In esclusiva per i free-styler saranno realizzati all’interno della pro line dello Snowpark King Laurin, due kicker con 20 metri di table.