NEWS DEI VIAGGI E DEL TURISMO
notizia del 22.11.2011
Dal 4 dicembre grandi eventi per grandi e piccini con l'Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza

A partire dal 4 dicembre 2011 l’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza propone eventi per grandi e piccini in vista delle festività
Si respira già nell’aria il profumo delle festività in arrivo. Il freddo pungente, la terra che riposa, le prime vetrine addobbate e molte località che si preparano a ricevere ospiti e viaggiatori. L’Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza moltiplica il fascino del lungo periodo a cavallo tra l’inizio di dicembre e l’anno nuovo con una serie di proposte e attività immerse nell’atmosfera fatata di alcuni luoghi intrisi di storia.

Le domeniche 4 dicembre 2011, 8 gennaio e 5 febbraio 2012 alle 15.30 va in scena a Fontanellato (PR) “Un incantevole inverno: principesse a Corte”. Con un semplice gesto, rovesciando la bolla di vetro incantata, scende prodigiosamente sul Castello la neve. È l’apriporta per i bambini e le bambine che vogliono entrare in un mondo di fiaba e visitare il castello in compagni di un personaggio in bilico tra realtà e immaginazione. Domenica 4 dicembre la vivace Principessa Raperonzolo dalla lunga treccia e la bella Principessa Rosaspina che fila con l’arcolaio racconteranno come si trascorreva la vita al tempo delle fate, come passavano la giornata, come si pettinavano e altro ancora. La prenotazione è obbligatoria.

Il giorno dell’Immacolata, giovedì 8 dicembre, torna il tradizionale appuntamento di Sala Baganza (PR) con il “Mercato di Natale”, una giornata ricca di iniziative per grandi e piccini e amanti della cucina parmigiana. Le vie del centro ospitano il mercato, mentre alle 10 prende il via la Caccia al Tesoro in giardino a cura dell’associazione Bertesca, alle 12.30 ci si siede a tavola per il pranzo col cotechino più lungo della provincia di Parma, nel pomeriggio Babbo Natale delizia di bimbi e alle 16 nella Rocca si assiste allo spettacolo dei burattini dei Menozzi.

Nella stessa data a Castell’Arquato (PC) si tiene dalle 15 alle 16 “Il Cuoco di Corte”, un minicorso di cucina medievale per bambini dai 6 ai 12 anni. Dopo una speciale visita guidata tematica, incentrata sull’alimentazione dell’epoca (ingredienti, tipologia di cottura, cibi della tradizione che ancora oggi si gustano come mille anni fa, e quelli invece scomparsi, gli abbinamenti più strani degli antichi ricettari, ecc…), i bimbi potranno cimentarsi nella preparazione di un piatto semplice e gustoso nel laboratorio dell’Enoteca Comunale, mentre mamma e papà si gustano un bicchiere di vino speziato.

Venerdì 9 dicembre a Polesine Parmense (PR), nelle sale dell’Antica Corte Pallavicina, l’unico castello golenale esistente, è la volta di un gustoso corso protetto dalla Stella Michelin dello chef Massimo Spigaroli: “Apparecchiamo per le grandi occasioni”. Si avvicina il Natale e imbandire la tavola richiede il rispetto di regole da applicare con fantasia e attenzione ai dettagli. Si inzia con gli accorgimenti per servire un tè in perfetto stile british e si finisce con i consigli per una mise en place da galateo. La prenotazione è obbligatoria, la durata è di due ore comprensive di tè, infusi e piccola pasticceria della Corte. Il costo è di 50 euro a persona.

Domenica 11 dicembre è in programma di nuovo a Fontanellato (PR) l’ultima “Domenica Magica MAGIroCA” del 2011 con “Il Castello di Babbo Natale”: animazioni, personaggi in costume, giochi e merenda a partire dalle 15.30. Per un giorno i piccoli, accompagnati dai genitori, saranno gli aiutanti di Babbo Natale. La prenotazione è obbligatoria. Lunedì 12 il paese parmense ospita poi il “Mercatino natalizio di Santa Lucia”: davanti al Castello illuminato il borgo ripropone la tradizionale ricorrenza con un mercatino tematico. Giochi di legno, marmellate biologiche, erbe officinali, saponi di cera, candele curiose saranno alcuni dei protagonisti della mostra mercato per tutta la giornata.

Infine, il giorno dell’antivigilia, venerdì 23 dicembre si ritorna a Sala Baganza (PR) per “Fiaccolata e auguri in concerto”. Alle 18 si prende il via, ci si incontra alla fine tutti alla Rocca e si brinda insieme. Alle 21 è la volta degli auguri in concerto con i cori di SS Stefano e Lorenzo all’Oratorio dell’Assunta.
E poi arriva il Natale: non resta che farsi molti auguri.