NEWS DEI VIAGGI E DEL TURISMO
notizia del 20.06.2011
Le stagioni dei buongustai all’Alpe di Siusi

Estate e autunno 2011 all’insegna dei prodotti genuini
e della buona tavola del territorio.

I piaceri d’estate e d’autunno 2011 sono tutti da gustare all’Alpe di Siusi sopra Bolzano (BZ). Questa terra di benessere, ricca di attrattive naturali, ha in serbo per queste due prossime stagioni alcuni appuntamenti stuzzicanti per i turisti alla ricerca di benessere a 360°. Si inizia a giugno, mese in cui tradizionalmente i cuochi di Fiè annunciano l’arrivo dell’estate a suon di piatti leggeri e appetitosi, con La “cucina naturale” a Fiè allo Sciliar (fino al 26 giugno 2011), che permette di assaporare le tenere primizie provenienti dagli orti locali cucinate in modo semplice e salutare. Subito dopo, dal 30 giugno al 10 luglio 2011, i cuochi dell’Alpe di Siusi sono i protagonisti di “Incanto d’erbe”, una vera e propria festa dei sensi che porta nel piatto tutto il sapore, il profumo e le importanti proprietà nutritive delle erbe aromatiche e degli ortaggi selvatici.

Per imparare a conoscerle, adoperarle in cucina e gustarle, l’Alpe di Siusi propone un pacchetto speciale nel periodo dal 2 luglio al 9 luglio 2011. L’offerta comprende 7 pernottamenti, un corso di cucina con erbe aromatiche tenuto da Franz Mulser, premiato cuoco e gestore della malga Gostner Schwaige e l’escursione “Alla scoperta delle erbe aromatiche” a S. Osvaldo. Dall’antico mulino Malenger si farà tappa al maso Puntschieder per una breve pausa ristoratrice in cui gustare un prelibato succo di mela di produzione propria, poi a S. Osvaldo al maso Pflegerhof con guida al suo giardino delle erbe e infine all'albergo Gasthof Tschötscherhof per un assaggio di prodotti del territorio.
Si prosegue con l’escursione culinaria all’amena chiesetta di S. Valentino, corredata da un corso di cucina durante il quale si avrà la possibilità di preparare e gustare manicaretti a base di erbe e apprendere tutti i segreti della cucina locale. È inclusa nell’offerta la Combi Card 3 in 7 che consente di utilizzare tre corse di andata e ritorno per l’Alpe di Siusi, il servizio illimitato autobus dei dintorni dell’Alpe, del Nightshuttle e del servizio trasporti pubblici “Mobilcard Alto Adige”. PPer informazioni: Alpe di Siusi Marketingrezzo per il pacchetto per persona con mezza pensione a partire da 530 euro.

L’autunno si preannuncia un viaggio creativo intorno alle bontà per i palati fini che grazie a “Una Montagna di Piaceri” - le settimane autunnali del gusto intorno all’Alpe di Siusi - possono tuffarsi alla scoperta delle prelibatezze della cucina altoatesina, straordinaria fusione del meglio del mondo alpino e mediterraneo. Coniugando il tradizionale con il moderno, i piaceri d’autunno dell’Alpe di Siusi portano in tavola la varietà e l’unicità dell’Alto Adige.
Ad aprire le danze è uno dei fiori all’occhiello: lo Strudel in tutte le salse, dal 28 agosto all’11 settembre 2011.

Un appuntamento per provare questo grande classico in tutte le sue varianti, e anche per approfittare dei regali di questa stagione: mele, frutti di bosco ed erbe.

La creatività degli chef del territorio è messa in risalto dal 22 settembre al 3 ottobre 2011 con la rassegna Canederli & Canederli, dedicata a quegli Knödel (canederli) che in origine erano il cibo dei poveri e che ora, in numerose versioni, si trovano sulla carta di qualsiasi ristorante, dal locale più blasonato fino alla rustica baita.

Entrambi gli appuntamenti offrono corsi di cucina e passeggiate all’insegna del gusto tradizionale. L’ottobre culinario festeggia i 34 anni di Dispensa di Fiè (1-31 ottobre 2011), l’appuntamento gastronomico che dal 1978 sorprende con la rivisitazione di piatti tradizionali, creati con amore e serviti con altrettanta passione dai cuochi del territorio.

L’autunno è inoltre il periodo magico in cui ricorre il “Törggelen”: attraverso escursioni nella natura si raggiungono le “Buschenschänken“ (masi e trattorie contadini), dove nelle antiche “Stuben” si possono gustare delizie contadine in compagnia. Inizia a fine settembre, dopo la pigiatura dei grappoli d’uva per ottenerne il succo, e termina a inizio novembre.

Da non perdere, in questo periodo, l’escursione da Siusi a S. Osvaldo passando per imponenti casali, giardini fioriti di campagna e antichi sentieri bordati da siepi profumate, quella da Castelrotto a S. Osvaldo e Siusi passeggiando su un antico sentiero fra castagneti e ciliegi, la camminata dal Castel Presule alla chiesetta di S. Caterina in un paesaggio rurale e naturale impreziosito da una grande varietà floristica e faunistica, così come le escursioni agli antichi masi di Fiè, quelle del Törggelen a Fiè e a S. Osvaldo e il sentiero dei masi di Aica di Fiè.

Godere dell’incanto e delle delizie di questa stagione è un vero e proprio toccasana per anima e corpo approfittando della proposta “Gusto & Benessere, Piaceri d’autunno sull’Alpe di Siusi”. Dal 22 al 25 settembre, dal 29 settembre al 2 ottobre e dal 13 al 16 ottobre 2011 tre pernottamenti per due persone, una degustazione di vino al buio, un bagno avvolti nel fieno e una passeggiata con “menú al Törggelen” in un maso ad Arca di Fiè in trattamento di mezza pensione costano a partire da 690 euro.