NEWS DEI VIAGGI E DEL TURISMO
notizia del 23.05.2011
Vacanza in Italia per i bikers

Nella stagione più calda, prediletta dagli amanti delle due ruote, abbondano le offerte: dall’Alto Adige all’Umbria ecco i percorsi suggestivi, impegnativi e rilassanti per il 2011

Con l’arrivo dell’estate gli amanti degli sport all’aria aperta vanno in fibrillazione. Finalmente è arrivato il loro momento. Che si tratti di aria, acqua o terra, ognuno ritrova il proprio elemento. Gli appassionati delle due ruote sono fra quelli che gioiscono di più. In particolare i patiti della mountain bike: finalmente possono mettersi in sella, salire sui pedali e inerpicarsi lungo le strade sognate durante l’inverno. L’Italia è ricca di possibili itinerari e molti hotel riservano ai biker pacchetti e offerte su misura. Eccone alcuni per il 2011, distribuiti sul territorio nazionale.

ALTO ADIGE
Quattro percorsi per tutti i gusti
Il Garberhof di Malles (BZ) in Val Venosta, il più grande hotel-hamam d’Italia, è un resort che coniuga stile e accuratezza, tradizione e innovazione, oriente e occidente, eleganza e charme alpinoil luogo ideale per gli amanti dello sport. Dal 2 al 5 giugno e dal 23 al 26 giugno 2011 propone ai biker il percorso Hau-nan-oi: “scendi a razzo”. I tracciati sono adatti sia per i professionisti che per i principianti. Il programma giornaliero prevede 2.500 - 3.000 metri di dislivello di discesa e circa 300 – 500 metri di dislivello d’ascesa. Con il supporto del servizio shuttle e diversi impianti di risalita quest’ultimo è ridotto al minimo. Il prezzo del pacchetto è di 225 euro a testa, per un minimo di 4 e un massimo 8 persone. “Campo allenamento MTB cross alpin” è invece la proposta ideale per conoscere in 3 giorni luoghi e paesaggi unici (dall’11 al 16 giugno, il costo e di 165 euro a persona). Infine l’“Ortles tour”, una settimana piena di sfide sul versante soleggiato delle Alpi, per ciclisti che amano i tratti lunghi con giro finale intorno al massiccio dell’Ortles (dal 9 al 17 luglio, il prezzo è di 180 euro). In tutti i casi i pernottamenti nell’hotel sono esclusi. Il costo di un pernottamento in camera doppia fino al 9 luglio parte da 105 euro a persona e dal 9 luglio in poi parte da 110 euro a persona, in entrambe i periodi con trattamento di B&B.
Per informazioni: Garberhof, Beauty and Wellness Resort
Strada Statale, 25 39024 Malles (Bz)
Sito web: www.garberhof.com


Una storica passione su due ruote
All’Excelsior Resort ****S mountain l style l spa l resort di San Vigilio di Marebbe (BZ) i ciclisti si sentono a casa. Immerso nello stupendo Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, da qui partono innumerevoli sentieri, emozionanti single trails, strade forestali e vecchie strade militari: ben 600 chilometri di percorsi mountain bike. Top-resort per gli appassionati, lo stesso albergatore, Werner Call, è anche guida per l’area dolomitica. I ciclisti “vacanzieri” possono dunque contare su servizi ad hoc come il “Pacchetto Mountain Bike” che include suggerimenti personalizzati, informazioni dettagliate e cartine dei tour, noleggio gratuito di mountain bike, una “colazione vitale del ciclista” per fare il pieno di energia, bike check con le guide dell’Excelsior, noleggio di apparecchi GPS Garmin, garage con portabici, pezzi di ricambio, idropulitrice ad alta pressione e servizio lavanderia per abbigliamento da bici.
La novità dell’estate 2011 si chiama E-Bike, la mountain bike dotata di un silenziosissimo motore elettrico con cui è possibile fare anche 1000 metri di dislivello. Le “Settimane Bike & Wellness” con pensione benessere ¾, Pacchetto Mountain Bike, Pacchetto Benessere appositamente ideato, 3 tour in mountain bike guidati oppure GPS e il Pacchetto Energetico per i tour più lunghi costano a partire da 696 euro in camera doppia Fanes.
Per informazioni: Excelsior Resort ****S mountain l style l spa l resort
via Valiares 44 - 39030 San Vigilio di Marebbe (BZ)
tel. 0474.501036
E-mail: info@myexcelsior.com
Sito web: www.myexcelsior.com


EMILIA-ROMAGNA
Bike and Tonic a Riccione
Per un’estate al maschile e dedicata al benessere in bici, ci ha pensato il Belvedere Wellness Hotel di Riccione (RN).
Il vero start è l’alimentazione, con la dieta studiata dalla dottoressa Lia Prosperi capace di gratificare il palato senza tristi rinunce: vengono serviti piatti bilanciati, corredati dalle ricette per il mantenimento a casa.
Il secondo step è l’attività fisica, di cui la bella stagione è formidabile alleata. Sotto lo sguardo attento dei trainer dell’hotel, la spiaggia, il nuovo lungomare e i grandi parchi di Riccione diventano una palestra a cielo aperto, dove riattivare il metabolismo divertendosi. Sono previsti diversi tour in bicicletta da corsa o hybrid bike (ben 5 al giorno), accompagnati dalle guide. Le escursioni sono dedicate tanto ai ciclisti provetti quanto ai principianti che desiderino avvicinarsi a questo bellissimo sport.
Dall’impegno open air, si passa ai rituali di benessere: il Belvedere Wellness mette a disposizione molti trattamenti, terapeutici e beauty. Dai capelli agli occhi, dal viso al torace, dal busto ai glutei, dalla colonna ai quadricipiti, nulla è lasciato al caso.
La proposta, che comprende 7 giorni e 6 notti a partire da 537 euro per persona, è per tutta la stagione estiva.
Per Informazioni: Belvedere Wellness Hotel
Viale Gramsci, 95 – 47838 Riccione (RN)
Sito web: www.belvederewellness.com


TOSCANA
Monsignor ciclista
Il Mugello, con le sue ampie zone pianeggianti alternate armoniosamente a colline e a vette montane che superano i 1000 metri di altitudine, offre ai numerosi appassionati di bicicletta da strada e di mountain bike itinerari spettacolari dalla pendenza fortemente variabile. Il territorio, solcato dal fiume Sieve, si compone di due aree geografiche: il Mugello propriamente detto, che comprende i borghi di Vaglia, San Piero a Sieve, Barberino di Mugello, Scarperia, Borgo San Lorenzo e Vicchio, e l'Alto Mugello o Romagna Toscana, che comprende Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi. I tracciati veri e propri attraversano queste località, con percorsi che vanno dai 30 a i 70 chilometri. Il Monsignor della Casa Country Resort & Spa è una meta incantevole. Si trova a Borgo San Lorenzo, nel Mugello, a 27 km da Firenze. L’eleganza, la grazia nell’arte del ricevere lo rendono un rifugio per intenditori, ma non solo. Per gli appassionati che vogliono lanciarsi negli itinerari incantevoli che lo circondano, mette a disposizione le proprie mountain bike. Col pacchetto benessere e relax, che comprende anche un ingresso nella Spa del resort, il costo di un pernottamento in camera doppia con trattamento di B&B è di 79 euro.
Per informazioni: Monsignor della Casa Country Resort & Spa
Via di Mucciano 16 50032 Borgo San Lorenzo – Firenze
Sito web: www.monsignore.com

CHIANTI E PEDALI
Nell’atmosfera della campagna senese si mescolano la storia, il piacere e un incanto purissimo. Monteriggioni (SI) è un distillato di questa sensazione. Tanto che ricorre persino nella Divina Commedia. All’interno delle mura - percorse alla sommità da un camminamento di 560 metri e rimaste inalterate dal 1200 - si trova un piccolo gioiello, il Romantik Hotel Monteriggioni. È un accogliente relais con dieci camere doppie e due singole che somiglia a una casa privata. Il giardino con piscina in pietra su cui si affaccia l’edificio è immerso tra gli ulivi. Per tutta l’estate propone due alternative per gli amanti del MTB. Il primo, per principianti, prevede la partenza da Monteriggioni, un tratto di strada sino a Abbadia Isola e Strove per arrivare a Ponte Santa Giulia e riprendere la via verso il punto di partenza. Il percorso è di una quindicina di chilometri in tutto. Gli altri due sono più impegnativi, per esperti e si parte sempre dal piccolo borgo. Nel primo caso si va verso Montemaggio, affrontandone il dislivello, si prosegue verso Colle Ciupi e Santa Colomba e poi si ritorna passando per le bellissime vigne della zona. Nel secondo ci si addentra nei sentieri che passano per i vigneti, si attraversa il Chianti classico e si arriva a Castellina in Chianti. Per gli esperti sono previste soste e degustazioni di prodotti tipici lungo il percorso. I prezzi e le condizioni sono da concordare con l’hotel. Per chi volesse fermarsi e pernottare dopo la giornata in bici, i prezzi sono di 230 euro a notte per la camera matrimoniale e di 120 euro per la camera singola, con trattamento di B&B.
Per informazioni: Romantik Hotel Monteriggioni
Via 1° Maggio 4, 53035 - Monteriggioni (Si)
Sito: www.romantikhotels.com/Monteriggioni


UMBRIA
Pedalando vicino ad Assisi
L’Umbria è una regione da esplorare. Idela per chi predilige itinerari su strada e vuole andare alla scoperta delle meravigliose città d’arte e cultura che la costellano, ma anche per i più avventurosi amanti delle due ruote, che in sella a una aggressiva mountain bike si divertono a esplorare boschi e sentieri. Per chi possiede già una bici adatta, gli itinerari sono innumerevoli. Se invece siete sprovvisti di mezzo e volete trascorrere una giornata o un weekend inconsueto, non disperate, ha pensato a voi il Romantik Hotel Le Silve di Armenzano, un resort di charme a quattro stelle, che sa catturare l’anima di chi desidera un soggiorno originale, vicino ad Assisi (PG). L’offerta “Una gita su due ruote” comprende il trasporto della bicicletta (MTB o CTB) al punto di partenza dell'itinerario, il Road Book con riferimenti chilometrici e mappa, il caschetto, il kit foratura, il conta, il porta bebè (solo per CTB) e l’assistenza tecnica in caso di inconveniente. La quota di partecipazione è di 25 euro a persona. Per ogni percorso, su richiesta e con un costo extra di 100 euro, sarà possibile avere a disposizione un accompagnatore che vi guiderà per l’intera giornata (max. 9 persone). L’offerta è valida per tutta la stagione esstiva. Il costo di un pernottamento in camera doppia con trattamento di B&B parte da 65 euro a persona.
Per informazioni: Romantik Hotel Le Silve
Loc. Armenzano 06081 Assisi
Sito Web: www.romantikhotels.com/Armenzano