NEWS DEI VIAGGI E DEL TURISMO
notizia del 07.04.2011
Wine Tour all’Isola d’Elba tra vigne, aziende agricole e degustazioni

Dal 21 aprile al 15 ottobre 2011 al Boutique Hotel Ilio di Capo Sant’Andrea (LI) l’inizio settimana è all’insegna di escursioni enologiche

Una storia antica quella dell’Elba, ricca di terrazzamenti e vigneti, che amano affacciarsi a questo territorio imprigionando in un grappolo tutto il suo sapore. Perché a darne essenza è il sole che scalda le viti, il vento che ne accarezza le foglie, il profumo di mare che ne rende i frutti vivaci. Il vino dell’Elba è tutto questo: la storia naturale di un piccolo paradiso racchiusa in un acino d’uva. Il Boutique Hotel Ilio, attento alla salvaguardia dell’autenticità della sua terra, promuove esperienze di turismo a stretto contatto con la tradizione e i sapori che questo luogo conserva. Ad esempio il lunedì l’appuntamento è con il Wine Tour! Un vero e proprio giro tra vigne, aziende agricole e degustazioni. E’ possibile fare l’escursione in onore di Bacco in tarda mattinata o verso sera, per un aperitivo davvero originale. Si parte dall’albergo con una navetta privata e si raggiunge l’Azienda Agricola Cecilia a Marina di Campo, qui si potranno visitare le vigne, osservare il rigoroso metodo di produzione che si avvale dell’etichetta di Denominazione d’Origine Controllata ELBA e poi perdersi nelle cantine. Il tour terminerà nella sala degustazioni tra inebrianti bicchieri rubini come l’Aleatico, il Sangiovese e il Syra, o i bianchi profumati come l’Ansonica e il Vermentino o un l’euforico Chardonnay, senza dimenticare l’eleganza e raffinatezza del Rosè Cecilia. Un viaggio dove poter assaporare le virtù di quest’Isola amplificate tra gli archi di un calice.
Il costo è a partire da 150 euro da dividere fino a un massimo di 6 persone per Tour.
Su prenotazione è possibile richiedere all’Hotel un Wine Tour anche gli altri giorni della settimana. Soggiorno a partire da 55 euro fino a un massimo di 140 euro a persona a notte con trattamento di mezza pensione a seconda della stagionalità e della tipologia della camera.