NEWS DEI VIAGGI E DEL TURISMO
notizia del 13.12.2010
Mercatini di Natale con feste e folklore, ecco gli appuntamenti da nord al sud Italia

La magia del Natale si trova in tutta Italia. Presebi, addobbi natalizi, tradizioni con diversi riti e sapori enogastronomici che accolgono i turisti e i propri cittadini in un clima festoso da Nord a Sud.

Nel Sud Tirolo a Bressanone con la sua tradizione secolare legata al presepe (con un'esposizione dei presepi annuale vicino al Duomo) e il suo mercatino natalizio.
Brunico con il suo mercatino di Natale che si sviluppa lungo le vie più antiche della città ed unisce il mercatino alla scenografia degli edifici medioevali.

Il Trentino e il Bellunese tra folklore e l'atmosfera da fiaba tra presepi, tradizioni, enogastronomia ed eventi per i bambini nelle città di Vipiteno, Sarentino, Lana, Chiusa, Levico, Trento, Andalo, Arco, Baselga di Pinè, Cortina e Belluno.

A Rovereto non c'e' solo il mercatino natalizio conl'artigianato locale. La città offre prodotti una miscela tra tipici prodotti nordici con quelli mediterranei e non solo annche concerti che uniscono le melodie popolari trentine con canti folkloristici del Salento e sonorità austriache.

Piemonte e Valle D'Aosta: Oltre al consociuto mercato natalizio di Borgo Dora a Torino, a Susa si svolge come ogni anno l'evento dal nome 'Stella Cometa' e accoglie ogni anno circa 12.000 visitatori.

A Govone (Cuneo), due settimane prima di Natale viene allestito il Paese di Natale, una festa con folletti e fatine che fanno gli onori di casa a cittadini e visitatori. L'ultimo giorno della manifestazione, Babbo Natale consegna ai bambini i regali da mettere sotto l'albero.

Grande festa ache in Val d'Ossola con musica e spettacoli come anche sulla sponda piemontese del Lago Maggiore per tutto il mese di dicembre.


Ad Aosta nel periodo dell'Avvento c'e' il Marché vert Noël, molto conosciuto.

A Torriglia (Genova) il presepe con personaggi a grandezza naturale fa rivivere la Natività e si trova all’interno del paese tra i vicoli, gli archi, le case, le aie e i risseu.

A Livigno (Sondrio) c'e' la fiera di e gli stand del mercatino dove si beve il tradizionale vin brulé e si mangiano i dolci speziati natalizi. Mentre alla latteria si puo' assaggiare la tradizionale merenda dell'Avvento, sapori lontani della classica merenda di montagna che veniva mangiata prima di andare in stalla la sera.

Il Natale a ha un tocco di vintage per le amanti dello shopping "glamour" alla moda. Dove trovare le borse di Hermès e Chanel e oggetti di design degli Anni Settanta, per chi ama cercare delle chicche di epoche e stili diversi.

A Bologna c'e' la Fiera di Santa Lucia con delizie gastronomiche come il torrone, ma anche addobbi natalizi come le caratteristiche statuine per il presepe.

Nella Provincia di Firenze...
A Palazzuolo sul Senio artigianato e prodotti tipici in un caratteristico mercatino dove potrete ammirare la mostra 'Il villaggio dei 1000 presepi'.
Altre fiere a San Michele in Foro (Lucca) e a Torrita di Siena dove potete cenare in un'atmosfera medievale situato nei locali del centro storico.

Nella stupenda città di Firenze c'e' "Weihnachtsmarkt" il mercato di Natale Nostalgico Tedesco. In Piazza Santa Croce si trovano le caratteristiche casette di legno dette "Christkindlmarkt" con di oggetti per il presepe, per la casa, per l’albero di Natale e tante golosità tedesche.

Ad Ascoli Piceno nel centro storico medioevale c'e' la fiera dell'antiquariato. Ma anche altre iniziative molto simili ci sono in Abruzzo e in Umbria: a Città di Castello (PG) mercatino "Retrò". Nel borgo di Fara San Martino (Chieti) rievocazione di Betlemme con il presepe vivente.


Napoli, la patria del "presepe napoletano" che da San Gregorio Armeno a Spaccanapoli si trovano le botteghe degli artigiani del presepe dove è possibile trovare oltre alle classiche statuine di magi e pastori anche la fantasia ed ironia con creazione moderne con le persone famose e pubbliche che nell'anno in corso hanno fatto paralare di se.


A Roma nelle piazze più famose piazze del centro storico come a piazza Navona. Da quasi cent'anni la piazza si veste di luci, addobbi per la gioia di grandi e piccini.

Nel Salento gli appassionati non possono non visitare i presepi artistici, ma offre anche vari appuntamenti.

A Lecce e a Salice Salentino potete ammirare le opere di cartapesta, create da artisti locali che allestiscono anche i presepi.

Ad Otranto c'e' il presepe medievale con cavalieri, dame e soldati che sfilano lungo le vie di otranto tra bancarelle di artigiani e commercianti dell'epoca medievale tra danze e tipici tornei di quel periodo storico.

In Sicilia il Natale è particolarmente caratterizzato da tradizioni religiose e culturali nei centri montani con le tipiche feste del fuoco dal nome "luminari e zucchi", sono grandi falò che vengono accesi la notte della Vigilia per riscaldare la venuta di Gesù Bambino dove si attende la messa di mezzanotte con cantie suoni degli zampognari.