NEWS DEI VIAGGI E DEL TURISMO
notizia del 03.09.2010
In vacanza durante le "mezze stagioni"

Da settembre a novembre 2010 weekend insoliti per riscoprire i Borghi Autentici della Carnia

Viaggiare significa non solo vedere e scoprire nuove terre, ma anche sviluppare un modo originale di vivere un determinato posto. Ci si impone troppo spesso di voler osservare tutto in modo approssimativo e rapido, nei giorni e nei periodi prestabiliti, ma a dettare i propri tempi è il più delle volte il luogo stesso, la sua storia, la natura e l’ecosistema.


Per esempio in pochi conoscono la Carnia durante l’affascinante e curioso periodo del “bramito del Cervo”. La natura inizia a prepararsi al letargo e i cervi vivono la stagione dell’amore. I maschi adulti smettono di nutrirsi e orientano tutte le loro energie all’occupazione di uno spazio riproduttivo e alla sua difesa. Per la conquista di questa porzione di territorio, hanno sviluppato una sorta di cerimoniale per stabilirne la dominanza, che solo in ultima istanza prevede anche lo scontro e la lotta. Dunque macchina fotografica, binocolo, scarpe comode e pronti ad assistere a uno spettacolo tutto naturale.
L’Associazione Borghi Autentici, formata da 140 Comuni in tutta Italia che si sono evidenziati per “autenticità” di storia, tradizione e peculiarità di un luogo, invita a scoprire la Carnia d’autunno durante questo particolare momento.
Il pacchetto valido dal 15 settembre al 15 novembre 2010 comprende due pernottamenti, dal venerdì alla domenica, in una delle residenze del Borgo Autentico di Sutrio, abitazioni dotate di ogni comfort e immerse nel patrimonio edilizio storico e caratteristico, con trattamento di mezza pensione. Le colazioni a base di prodotti locali vengono servite quotidianamente nell’alloggio, mentre la cena è a piacere in uno dei ristoranti del Borgo, comprese inoltre un’ escursione con accompagnatore esperto e un pranzo alla Malga Pramosio. Il prezzo del weekend è di 135 euro a persona.

Oltre che attraverso la natura, la Carnia si può conoscere attraverso il suo ricco patrimonio museale. Tre giorni a spasso tra il Museo delle Arti Popolari di Tolmezzo, la Zona Carnia durante la Grande Guerra a Timau, la Farie di Checo a Cercivento, la collezione etnografica Cemout chi erin a Forni Avoltri e l'immancabile Presepe di Teno a Sutrio.

Il pacchetto valido dal 6 ottobre fino al 30 novembre 2010 comprende due pernottamenti con trattamento di mezza pensione, un aperitivo di benvenuto, gli ingressi ai musei, la visita guidata a Sutrio, un posto pullman per gli spostamenti e una cena tipica. Il costo per il weekend dal venerdì alla domenica è di 140 euro a persona.

Per informazioni: Borghi Autentici Tour Srl
Sito: www.borghiautenticiditalia.it – www.comunitaospitali.it