NEWS DEI VIAGGI E DEL TURISMO
notizia del 26.07.2010
Oggi è la giornata dedicata alla salute, bellezza e solidarietà al femminile

Oggi, lunedì 26 luglio, WALCE Onlus a Borgo Rio Favara (RG). Sole, mare, musica, relax, sport, divertimento e WALCE. Si perché si può parlare di temi molto seri, pesanti e delicati anche dedicandosi ad attività rendono leggera la vita…

Così, nel percorso che WALCE sta facendo insieme ad Ecomaretona 2010 lungo le coste della Sicilia, è stata prevista una piccola deviazione, una svolta che conduce in un piccolo angolo di paradiso, Borgo Rio Favara (Ispica – RG), all’interno del quale il prossimo 26 luglio si svolgerà una INTERA GIORNATA TUTTA AL FEMMINILE: quasi 24 ore scandite da momenti speciali pensati e dedicati alle donne del resort e a tutte quelle che vorranno partecipare.

Si comincerà intorno alle ore 9,30 in piscina per una lezione/seduta di yoga mirata a raggiungere la consapevolezza del sé e del corpo, per insegnare come sia indispensabile ascoltare i messaggi che provengono dal proprio “interno” e dimostrare quanto poco oggi si sia disposti ad ascoltarsi. Alle 11,00…. Si parte !

Si corre insieme alle due atlete “maratonete” di Walce per una corsa sulla spiaggia. Quasi una staffetta che porterà per tutti i chilometri della maratona (soft e non competitiva) il nome di WALCE.

A seguire una giornata a “tutta bellezza”: le esperte visagiste e truccatrici di WALCE saranno liete di dispensare consigli di bellezza e di truccare tutte le donne che vorranno essere, per questa sera d’estate, più belle e affascinanti che mai. Omaggi L’Oréal per tutte: ombretti per corpo e viso iridescenti per “brillare” come stelle nelle notti di luna piena...

Per informazioni in dettaglio su: www.borgoriofavararesort.it

Walce Onlus
Informazione e ricerca, prevenzione e supporto pazienti e famigliari. Questi i campi in cui è impegnata Walce Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe – Donne contro il tumore al polmone in Europa) associazione nata per sensibilizzare, sostenere e aiutare le donne nei confronti del significativo aumento di tumori del polmone nel sesso femminile, ma anche per trasmettere maggiori informazioni su questa patologia, sfruttando il ruolo femminile di caregiver.
Fondata nel 2006, Walce è la prima associazione a “respiro europeo” per la lotta contro il tumore polmonare, patologia difficile ed impegnativa che vede coinvolte quotidianamente le donne, come protagoniste in primo piano nel ruolo di pazienti, familiari, assistenti, medici, infermiere.

Walce sarà presente in sei tappe dell’ Ecomaretona per correre fianco a fianco con i maratoneti, per parlare non solo di malattia ma anche di salute e benessere a trecentosessanta gradi, in un contesto diverso da quello medico-ospedaliero e ricordare che la lotta contro il tumore al polmone parte dalla prevenzione, da uno stile di vita corretto, da un’attenzione generale al benessere psico-fisico e che proprio lo sport gioca un ruolo di primo piano quando si parla di salute. Tante e diverse le attività che metterà in campo Walce. Le estetiste che da tempo affiancano l’associazione saranno infatti a disposizione delle signore presenti, sia in Sardegna che in Sicilia, per offrire loro una seduta gratuita di make – up.
In Sardegna un’insegnante di fitness darà lezioni di risveglio muscolare mattutino, aperte a tutte le persone che vorranno regalarsi un’ora di vero benessere. Le prime ore del mattino, la luce, i colori, i profumi della Sardegna per “risvegliare” il corpo ancora assonnato sono il momento migliore per cogliere appieno i benefici del movimento.
In Sicilia spazio ai bambini, con la baby dance e un caricaturista locale a disposizione di grandi e piccini.
Ma non finisce qui. Se nel mese di luglio Walce attraversa Sardegna e Sicilia con Ecomaretona, durante tutti gli altri mesi prosegue il suo “cammino” quotidiano per supportare, informare, prevenire e combattere attraverso la ricerca il tumore al polmone.
Supporta le donne attraverso i laboratori de “La Forza e il Sorriso”, sedute di trucco gratuite dedicate a tutte le pazienti che abbiano seguito o stiano seguendo cure chemio - radioterapiche. Aggiorna attraverso il proprio sito www.womenagainstlugncancer.eu pazienti, amici, familiari e chiunque sia interessato a conoscere più a fondo questa malattia, fornendo informazioni (aggiornate), scientificamente fondate ed accessibili anche ad un’utenza “non sanitaria”. Cura la realizzazione di una collana di libretti informativi dedicati ai diversi aspetti di questa patologia. Sensibilizza i bambini, attraverso una campagna che porta avanti nelle scuole elementari del Piemonte, sui gravi danni provocati dal fumo, il più importante fattore di rischio per il tumore del polmone.