SCHEDA NAZIONE
Yemen
Continente:Asia
Capitale:San'a'
Area:Medio Oriente
Codice: YE
Nome:Repubblica dello Yemen
Fuso orario:+3 GM
Valuta:Riyal yemenita (YRI)
Lingua:Arabo
Elettricità: 220V
Vaccinazioni:Le vaccinazioni consigliate sono: antimalarica, antitifica, difterite e tetano, epatite virale A, epatite virale B, febbre tifoide, rabbia.
Clima:Sulla costa dello Yemen l'estate è molto calda e umida, mentre il deserto ad est è caldo. Sugli altopiani il clima è temperato. La stagione delle piogge va da marzo ad aprile e da luglio ad agosto. Mentre nell'isola di Socotra da maggio a settembre è caratterizzata dal passaggio dei monsoni.
Visti:Prima della partenza per lo Yemen bisogna munirsi di visto d'ingresso che a seconda della tipologia di vaiggio consente consente una permanenza di tre mesi nel paese, la rappresentanza diplomatica yemenita in Italia consiglia di procurarsi il visto prima della partenza per lo Yemen. Per ottenerlo bisogna presentare il passaporto con validità di almeno sei mesi e due pagine completamente libere.
Religione: musulmana
Quando andare:La scelta del periodo per visitare lo Yemen dipende dalla regione che si vuole visitare, per esempio i periodo migliore per visitare gli altopiani dello Yemen sono marzo, aprile e ottobre e novembre. Sulle coste dello Yemen il periodo più indicato va da dicembre a febbraio.
Note:Nel 2011 la rete cellulare GSM, è attiva solo nei centri urbani importanti e nelle aree turistiche, fatta eccezione per l’isola di Socotra. Prefisso per l'Italia: 0039 Prefisso dall'Italia: 00967