SCHEDA DESTINAZIONE
Gastronomia e prodotti tipici Lucchesi
Lucca - Italia - Toscana

Gastronomia e prodotti tipici Lucchesi
Molti sono i prodotti della campagna Lucchese che sono famosi ed apprezzati in Italia e all'estero. I Vini e l'olio extravergine d'oliva delle colline Lucchesi
I Vini: A circa 10 km da da Lucca si producono vini D.O.C. dalle colline di Montecarlo e dalle colline di Capannori e Porcari dove si producono vini rossi e bianchi D.O.C.

L'olio: Nelle colline Lucchesi si produce un'olio extravergine d'oliva, le olive vengono spremute appena raccolte e donano all'olio un colore giallo verde, il profumo e un gusto fruttato e un po' piccante, l'olio è apprezzato in tutto il mondo per la sua ottima qualità.

Prodotti gastronomici di alta qualita Lucchesi
I salumi che vengono prodotti nella Garfagnana e sono: il salame, il Il Bilordo che è un salume dalle antiche origini dal gusto piccante e accompagnato con pane di patate o pane di castagne, la carne salata.

Il pane di farina di patatemolto apprezzato dai turisti e anche il classico pane toscano senza sale che accompagna delizosi affettati e piatti della cucina toscana e i formaggi come il Pecorino della Garfagnana e il formaggio Accasciato.

Mentre il dolce tipico di Lucca è il Buccellato, dolce aforma di ciambella e il castagnaccio fatto con le castagne della Garfagnana.

Altri prodotti della zona sono: il farro, il miele, i fagioli di ben 7 varietà (il fagiolo Cannellino di S.Ginese e S.Alessio, il fagiolo Rosso di Lucca, lo Scritto di Lucca; il fagiolo Lupinaro), il Formenton "ottofile" (è un tipo di pannocchia di mais rustico pero' più piccola) ,



Fonte: Redazione