SCHEDA DESTINAZIONE
Dipartimento di Allier
Auvergne - Francia - Francia centro-meridionale

Dipartimento di Allier
Lista di luoghi interessanti nel dipartimento di Allier (03):

IL BOCAGE BOURBONNAIS Regione di allevamento dalle siepi vive, il Bocage Borbonese al centro dell'Allier, è riconosciuto per la ricchezza dei suoi monumenti, castelli e chiese romaniche (eredità dei duchi di Bourbon). Souvigny, Bourbon-l'Archambault, St-Menoux e il suo Débrédinoire ne sono gli esempi più belli, ma altri tesori si nascondono nel cuore delle valli, alla svolta di un sentiero o di una stradicciola, e meritano che ci si attardi a visitarli.

LE VAL DE BESBRE Tra il castello di Lapalisse a sud e il castello di Thoury a nord, le rive della Besbre sono ornate da una moltitudine di castelli, manieri e case di campagna patrizie ereditate dalla corte dei Duchi di Bourbon. Per grandi e piccoli, una giornata al parco dei divertimenti e degli animali del Pal e d'obbligo. Più a nord, navigare sul "canale laterale della Loira" o su quello "da Roanne a Digoin" consente di godere di una visione totalmente differente di questa regione di allevamento.

LA MONTAGNA BORBONESE In prossimità di Vichy, la Montagna Borbonese è l'unica zona realmente montuosa dell'Allier (1.287 m Puy du Montoncel). Attraversata dalle GR3 e 3A, e una zona apprezzata dagli amanti delle passeggiate a piedi o a cavallo e dagli sciatori in inverno. Numerosi piccoli musei insoliti fanno rivivere le tradizioni. La chiesa romanica di Châtel-Montagne rappresenta uno dei gioielli dell'arte romanica d'Auvergne.

LE VAL DE SIOULE Passeggiate, canoa, scalate o pesca nelle gole della Sioule, scoperta del patrimonio e dei vecchi villaggi pià a valle del fiume (Charroux, Chantelle, Verneuil), la Val di Sioule offre un ampia scelta di attività sportive e culturali. I gastronomi apprezzeranno la visita del vigneto di St-Pourçain.

VALLEE DU CHER Nelle Combrailles, a monte e a valle di Montluçon, lungo il canale di Berry, la Valle dello Cher è caratterizzata dalla diversità dei suoi paesaggi; scoprite lo scenario dei Maestri Campanari di George Sand e del Grand Meaulnes di Alain Fournier. Ai confini di 3 regioni, il patrimonio presenta la forte impronta delle diverse influenze culturali dell'Auvergne, del Limousin e del Berry.

MONTLUCON Conosciuta soprattutto per la sua attività industriale, Montluçon, città d'Arte e di Storia, e innanzitutto un'antica città medievale. Il castello di Luigi II di Bourbon, che domina le strette stradine e le case dai tetti di legno del quartiere storico, ospita una delle più ricche collezioni del mondo di ghironde a ruota e di strumenti tradizionali medievali.


Fonte: Franca Fanti