SCHEDA DESTINAZIONE
Città di Krk e Vrbnik
Isola di Krk, Veglia - Croazia - Regione litoraneo-montana

Città di Krk e Vrbnik
L'isola di Krk, detta l'isola di Veglia, è divisa amministrativamente oltre Veglia da sei comuni Baška, Dobrinj, Malinska è l’antica Dubašnica, Omišalj, Punat e Vrbnik che furono sedi parrocchiali capitolari fino al XIX secolo. Sono tutte speciali perche'' si differenziano tra loro culturalmente con dialetti propri, costumi e canti.

Krk e Vrbnik
La città di Veglia (La città di Krk) gli storici e studiosi dicono che Omero la descrive nell'Odissea dandole il nome Koureto.

La città di Krk è dominata dalla bellissima cattedrale che negli anni ha conosciuto diversi stili dal gotico, rinascimentale, barocco e romanico e poi il castello della famiglia Frankopan sono i simboli più importanti della città, è un castello quadrangolare.

La città vecchia di Veglia è circondata dalle mura e ha 4 porte d'ingesso mentre la città nuova è fuori dalle mura.

Ora la città di krk è diventata una città turistica con molti complessi alberghieri e campeggi inoltre è capoluogo amministrativo, politico, economico e religioso di tutta l'isola.

Vrbnik
Vrbnik è la città più celebre della Croazia grazie ad una canzone popolare dal nome "Vrbnic e nad morem".

La città di Vrbnik è un alteza di 50 m sul mare, una cittadina deliziosa con una scogliera a picco sul mare e il centro è fatto di stradine strettissime che vi stiupiranno, ai turisti piace molto questo posto e si trovano camere ed appartamenti privati e qualche albergo.

Troverete a Vrbnik la statua di Blaž Baromic, nato proprio in questa cittadina, Baromic; fondo' la prima casa editrice glagolitica a Senj contribuendo alla conservazione della cultura croata.