SCHEDA DESTINAZIONE
Alberghi, ostelli, campeggi...
Corfù - Grecia - Grecia settentrionale

Alberghi, ostelli, campeggi...
ALBERGHI:
La Grecia ospita annualmente circa 14 milioni di turisti e occupa la 15ma posizione mondiale come destinazione turistica. L’ENTE NAZIONALE ELLENICO PER IL TURISMO autorizza la costruzione degli alberghi, ha la supervisione sulla loro classificazione (l’attuale fase di transizione prevede la coesistenza di CLASSI decrescenti da L, A, B, C, D-E che corrispondono in STELLE 5*****, 4****, 3***, 2**, 1*, mentre per appartamenti & camere classificazione in CHIAVI) e rilascia il marchio di esercizio. La classificazione viene effettuata in base a determinati requisiti, come la grandezza delle camere, la varietà ed ampiezza delle strutture (decorazione degli interni, arredamenti, facilitazioni) e i servizi forniti. Il potenziale alberghiero è di circa 8.900 strutture per un totale di 670.000 posti letto. Le strutture turistiche si suddividono in: HOTELS (standard, tradizionali, agriturismi, ecc.), CAMERE, RESIDENCE con servizi alberghieri, APPARTAMENTI & VILLE self-catering, CAMPEGGI & OSTELLI DELLA GIOVENTU’.

INFORMAZIONI E DATA BASE HOTELS & RESIDENCE :

CAMERA ELLENICA ALBERGHIERA - HELLENIC CHAMBER OF HOTELS
24,Stadiou str. - 105 64 ATENE
Tel. 0030 2103237193 - 2103229912
Fax 0030 2103225449 – 2103236962
www.grhotels.gr

CAMERE, APPARTAMENTI, STUDIOS, CASE, VILLE (self catering):
Sistemazioni disponibili ovunque: è la soluzione ideale per il turista che desidera una vacanza in piena libertà e autonomia. Le strutture sono dotate di regolare licenza d’esercizio esposta al pubblico con il marchio E.O.T. e sono classificate in CHIAVI, la superiore è QUATTRO ( 4 ). I prezzi possono variare in base alla località, facilitazioni, servizi, quantità di posti letto & camere. La maggior parte di questo tipo di sistemazione viene gestito nel periodo di alta stagione dalle Agenzie di Viaggio. Informazioni e prenotazioni visitando il sito internet della Business Federation of Rented Rooms & Apartments of Greece
www.familyhotels.gr.

OSTELLI DELLA GIOVENTU’
GREEK YOUTH HOSTEL ORGANIZATION:
Fondata nel 1976, dispone di sistemazioni in strutture LOW COST adatte alla clientela giovanile internazionale, con o senza colazione ed alcuni servizi. Ostelli presenti ad Atene, Creta, Santorini, Salonicco, Patrasso, Olimpia.
ATHENS YOUTH HOSTEL
75, Damareos str. - 116 33 ATENE
Tel.2107519530 Fax 2107510616
www.athens-yhostel.com

CAMPEGGI IN GRECIA
In GRECIA esistono 336 campeggi organizzati con una capacità totale di circa 30.500 piazzole e 950 bungalows. Sono classificati in quattro categorie (A, B, C, D); la quarta (D) resta di competenza degli Enti locali, che, su terreni di proprietà del demanio ed in assenza di altri campeggi entro i propri confini amministrativi, possono procedere alla realizzazione di aree di sosta e spazi adeguati.
Le rispettive tariffe variano in base ai servizi offerti e alla zona in cui si trovano (il Ministero dello Sviluppo stabilisce le tariffe minime, i gestori presentano i prezzi definitivi per la registrazione alla Camera Alberghiera Ellenica e quindi per la definitiva approvazione da parte delle Direzioni Turistiche Regionali). Devono essere in possesso del marchio di esercizio rilasciato dall’Ente Nazionale Ellenico per il Turismo.
La normativa ellenica prevede il divieto di CAMPEGGIO LIBERO (art. 10 par. 2 L. 392/76, L. 779/78, L. 2160/93). Non si deve ravvisare attività di CAMPEGGIO e non è permesso piantare TENDE e/o sostare permanentemente con mezzi specifici adibiti a questo tipo di turismo in luoghi che non siano CAMPEGGI, nei pressi di siti archeologici, spiagge, piazze, parchi e giardini, boschi e generalmente nei luoghi pubblici. Le Autorità locali, in assenza di campeggi entro i propri confini amministrativi, possono, qualora lo ritengano opportuno, destinare delle aree a sosta provvisoria autorizzata ad esclusione dei luoghi summenzionati.

Per informazioni e lista dei Campeggi :
PANHELLENIC CAMPING ASSOCIATION
102, Solonos str. - 106 73 ATENE
TEL. & FAX 0030 210 3621560
WWW.GREECECAMPING.ORG
WWW.PANHELLENIC-CAMPING-UNION.GR

Fonte: Ente Nazionale Ellenico per il Turismo
http://www.ente-turismoellenico.com/