SCHEDA DESTINAZIONE
Città termali e stazioni sciistiche
Auvergne - Francia - Francia centro-meridionale

Città termali e stazioni sciistiche
LE CITTA' TERMALI
Grazie alla loro architettura e alla loro posizione, le città d'acqua hanno conservato il fascino, l'eleganza e l'atmosfera degli anni folli. Le loro stazioni termali o gli hotel ben attrezzati fanno scoprire la bellezza di sentirsi in forma. La crenoterapia (utilizzo terapeutico, per prevenzione o cura, delle acque provenienti dalle fonti termali) è una terapia naturale, molto efficace, in completa rinascita. La sua azione permette di attivare la circolazione e rilassare totalmente il corpo, e i suoi benefici si vedono nel tempo, sia sul piano della salute che su quello del benessere globale della persona. I 10 centri termali beneficiano dell'esperienza acquisita grazie ad una lunga pratica termale. La competenza delle equipe, le cure, le tecniche e il comfort offerti dai centri permettono oggi, di rispondere alle aspettative di tutti, sia che si tratti di preservare la salute, di combattere contro i primi effetti dell'invecchiamento o contro lo stress della vita moderna, che, più semplicemente, di ritrovare i segreti della piena forma. I più famosi sono:
VICHY La reputazione di Vichy, che unisce salute, cultura, sport e raffinatezza, è ormai nota: sulla riva destra dell' Allier, la sua attività culturale e i suoi parchi dalle rare essenze, e sulla riva sinistra un vasto spazio dedicato allo sport. Regina delle città d'acqua, di cui Madame de Sévigné tesseva a ragione le lodi, è oggi rivolta verso un futuro di salute e bellezza. I suoi 550 ha di verde, il suo vasto complesso sportivo e il lago d'Allier ne fanno un'oasi di relax e piacere.
IL MONT DORE A 1050 metri di altezza, nel cuore della valle dell’Alta Dordogne e ai piedi del Puy de Sancy, il Mont-Dore è indubbiamente la stazione termale più alta d’Auvergne.
LA BOURBOULE In Dordogne l’aria è talmente pura che vi si impara nuovamente a respirare. La Bouboule è la stazione dei bambini per eccellenza, ma sa anche accogliere un pubblico adulto che vi scopre tutte le attrazioni di un grande centro turistico.

LE STAZIONI SCIISTICHE
Scegliendo di partire d'inverno, scoprirete nei grandi spazi d'Auvergne una regione magnificamente preservata. Potrete approfittare di più di 200 km di piste di discesa. Le tre stazioni di discesa classificate: il Mont-Dore, SuperBesse (Massiccio del Sancy) e Le Lioran (Massiccio del Cantal) offrono 147 km di piste, 4 funivie o cabinovie, 13 seggiovie, 48 skilift e 195 cannoni da neve. Altre 5 stazioni sciistiche completano l'offerta di sci da discesa in Auvergne. Vi sono poi 1 300 km di piste di fondo in 18 campi nordici tra cui 7 zone convenzionate "Francia Sci di Fondo".



Fonte: Franca Fanti