SCHEDA DESTINAZIONE
Dobrinj e Šilo
Isola di Krk, Veglia - Croazia - Regione litoraneo-montana

Dobrinj e Šilo
L'isola di Krk, detta l'isola di Veglia, è divisa amministrativamente oltre Veglia da sei comuni Baška, Dobrinj, Malinska è l’antica Dubašnica, Omišalj, Punat e Vrbnik che furono sedi parrocchiali capitolari fino al XIX secolo. Sono tutte speciali perche'' si differenziano tra loro culturalmente con dialetti propri, costumi e canti.

Dobrinj e Šilo
Dobrinj si trova nella parte orientale dell’isola di Veglia su di una collina, è uno dei castelli medioevali che nell'antichità fu il centro dell’alfabetismo croato e ora è un centro glagolitico con documenti ed epigrafi che lo testimoniano.

A Dobrinj la chiesa parrocchiale del XII secolo dedicata a Santo Stefano ha una sua imponenza su quseto bellissimo villaggio fatto di case di pietra.

Molto conosciuto per il suo costume tradizionale molto pittoresco, le manifestazioni folcloristiche, la scuola dei strumenti a fiato chiamati "sopele" e la sua cucina tradizionale.

E' qui' vicino che si trova la Grotta di Biserujka attrezzata per i turisti.

Vicino a Dobrinj c'e' la città e meta turistica di Šilo si trova nella parte nord-orientale dell'isola, di fronte alla Riviera di Crikvenica e a 26 km dal ponte di Veglia.
Se andate in agosto ricordatevi che si celebra la festa del patrono di Šilo, il 16 agosto, San rocco, che la gente del luogo prego' per la salvezza dall'epidemia della peste nella metà del V secolo. Ed ora ci sono ancora le processioni che conducono dal Campo alla chiesa di San Niccolò a Šilo.

A Šilo non troverete alberghi ma sistemazioni presso i privati che vi affitteranno camere o appartamenti.

Ci sono a Šilo spiagge diverse, quelle di i ghiaia e cemento attrezzate per i turisti ma anche una spiaggia di sabbia di Pećine, che va bene per i bambini.

Per chi pratica sub vicno a Šilo, c'e' un relitto della nave Peltastis che vale la pena di vedere. ci sono dei club di immersione che vi porteranno a visitarla.