SCHEDA DESTINAZIONE
Pireo tour
Atene - Grecia - Grecia meridionale

Pireo tour
Il Pireo, uno dei porti principali del Mediterraneo con un animato traffico commerciale, è il punto di imbarco per le isole. La moderna città è affascinante ed ha una sua amministrazione indipendente da Atene, come pure una vita propria: locali notturni, trattorie pittoresche sulla banchina, il Museo Archeologico, le Marine Turistiche (attracco e rifornimento delle imbarcazioni private, lussuosi yachts e navi da crociera) del settore ZEAS con le famose Ouzerì per degustare i gustosissimi “psaromezèdes” (assaggini con il pesce) e il MIKROLIMANO (per imbarcazioni private, yachts) con le caratteristiche taverne che servono pesce fresco. Il quartiere Kastella è tipico per i suoi edifici neoclassici e per la veduta panoramica, ma anche per i famosi yacht clubs, discoteche, pubs e caffetterie.

Proseguendo per lo splendido LUNGOMARE POSEIDONOS, attraverso il quartiere residenziale ed esclusivo di NEO FALIRO, si può ammirare l’imponente Stadio della Pace e della Amicizia, continuando lungo la COSTA DI APOLLO gli stupendi centri residenziali turistico-balneari di ALIMOS GLYFADA, VOULA, KAVOURI, VOULIAGMENI, VARI (famosa per le trattorie chiamate “Vlàchika” specializzate in pietanze di carne) e VARKIZA, LAGONISSI, LEGRENA.

Dopo 70Km ecco CAPO SOUNIO, punta estrema dell’Attica, dominato dal superbo tempio dorico in marmo di Paros del DIO POSEIDONE (444 a.C.); si consiglia la visita al tramonto per non perdere il magnifico panorama verso le Cicladi.

BREVI ESCURSIONI:
Lasciando l’Attica e percorrendo per 80km circa la nuovissima autostrada (uscita ISTHMIA) si può ammirare lo storico CANALE DI CORINTO che collega la Grecia continentale al Peloponneso (è possibile una mini-crociera) e l’ANTICA CORINTO, sull’ACROCORINTO dalle mura fortificate, la cittadina termale LOUTRAKI famosa per la balneoterapia e idropinoterapia, come pure per il lussuoso CASINO’.

Adesso con la nuovissima e moderna FERROVIA SUBURBANA è facilmente raggiungibile CORINTO e KIATO, effettuare escursioni a EPIDAURO, ARGO, TIRINTO e MICENE (l’ACROPOLI, la PORTA DEI LEONI, le TOMBE REALI a Tholos di Clitemnestra, Egisto e Agamennone sono la prova che questo fu il centro di espansione della civiltà micenea 1600-1100a.C. & il TESORO DI ATREO).

ARGO, rifugio del mitico DANAO, è forse la più antica città della Grecia; a 60Km da Corinto, restano il Santuario di Era, il Museo e l’Antico Teatro di 2000 posti. A 8Km da Argo TIRINTO, regno di EURISTEO (che ordinò le 12 fatiche di Ercole), con le mura ciclopiche (10m di spessore) e l’ACROPOLI che conserva le rovine di un palazzo e gallerie sotterranee.

NAFPLIO, a 71Km da Corinto, fu la prima capitale ellenica, fondata dal figlio di Poseidone dal quale prese il nome; imponente la fortezza veneziana di PALAMEDE con 900 scalini (una volta unico accesso), all’interno prestò giuramento KAPODISTRIA, primo Governatore della Grecia moderna (1828) e si inchinò al suo arrivo Re OTTONE (1833).
Accanto alla fortezza, la rupe di ACRONAFPLIA dove si può scorgere (si può visitare con una piccola imbarcazione) lo storico BOURTZI, isolotto-fortezza all’entrata del porto, dopo il 1862 ultima dimora per i condannati a morte, ed infine il Museo Archeologico e la città vecchia.

Prossima tappa, EPIDAURO, città simbolo della tragedia antica, che ospita ogni anno in estate due Festivals; luogo di culto di Asclepio, dio della medicina, il TEATRO fu costruito da Policlito il Giovane (IV° secolo a.C.) con la straordinaria acustica. Oltre al Teatro, la Tholos, l’Abaton luogo di cura dei malati, il Tempio di Artemide, lo Stadio ed il Museo.
Tutto l’anno da Pireo-Neo Faliro partono minicrociere giornaliere per le Isole del Golfo Saronico (Aegina, Poros, Idra).
MARATONA: (37km) le tombe in onore degli Ateniesi caduti durante la famosa battaglia del 490 a.C., sito e Museo.
VRAVRONA: (38km) il Tempio di Artemide e la Stoà delle sacerdotesse Orsoline e il Museo.
RAMNOUS: (49km) Tempio di Nemesi opera dell’architetto del Tempio di Efesto (Thission) e di quello di Poseidone a Sounio.
AMPHIARAO: (45km) Santuario dedicato all’omonimo eroe, noto per le sue doti di indovino e terapeuta.
ELEUSI: (22km) uno dei più importanti santuari, dedicato al culto di Demetra e Kore, associato ai misteri Eleusini, interessante il Museo.
GROTTA DI KOUTOUKI ( PEANIA ): (23km) grotta naturale con una cavità centrale e bellissime stalattiti e stalagmiti.
LAVRIO: (54km NE di Atene) Festival della Musica Elettronica e delle Arti Digitali a Luglio.


Fonte: Ente Nazionale Ellenico per il Turismo
http://www.ente-turismoellenico.com/