SCHEDA DESTINAZIONE
Le istituzioni europee a Strasburgo
Strasburgo - Francia - Alsazia

Le istituzioni europee a Strasburgo
Il Consiglio d'Europa - Prima organizzazione rappresentativa della Grande Europa, dalla sua creazione nel 1949, la sua vocazione è stata quella di riunire tutte le democrazie del vecchio continente. Attualmente 45 paesi membri, che rappresentano circa 765 milioni di persone, fanno parte di questo club di democrazie pluraliste, che si preoccupa principalmente della salvaguardia dei diritti dell'uomo, ma anche di questioni sociali, educative, culturali e ambientali.

Il Palazzo dei Diritti dell'Uomo - Costruito su progetto dell'architetto britannico Sir Richard Rogers, che voleva realizzare una costruzione dalle linee risolutamente contemporanee e simboliche, in modo da associare l'idea del diritto con il principio della trasparenza, è stato inaugurato nel 1995 ed ospita la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo. La sua facciata evoca la bilancia della Giustizia. L'edificio non si può visitare internamente. Le udienze della corte sono pubbliche e si svolgono generalmente l'ultima settimana piena di ogni mese nelle due sale cilindriche poste sulla parte anteriore dell'edificio. Intorno a questi volumi si sviluppa il corpo centrale, composto da due zone principali: gli spazi riservati al pubblico (costituiti da elementi circolari di metallo, vetro e pietra arenaria dei Vosgi) e la zona degli uffici (semplice e sobria).
Il Parlamento Europeo - L'edificio principale, inaugurato nel 1977, è una costruzione a pianta quadrata con una lunghezza di 106 metri per lato ed un'altezza di 38 metri. Comporta nove piani, con una superficie utile complessiva di 64 000 metri quadri. Conta 17 sale di conferenza, tutte dotate di installazioni per la traduzione simultanea in varie lingue e un migliaio di uffici per lo staff del Segretariato. L'interno e i giardini sono impreziositi da numerose opere artistiche, tappezzerie, quadri e statue, doni degli Stati membri e di parlamenti nazionali. Il suo emiciclo della capacità di 750 posti fu terminato nel 1999 ed accoglie le sessioni mensili di questa istituzione. L'architettura dell'edificio, concepita da Architecture Studio Europe, si fonda sull'alleanza del cerchio e dell'elisse e si organizza in vari volumi, ben identificabili: una costruzione a forma di ala dalla quale emerge la cupola dell'emiciclo, una torre alta 60 metri che comprende 17 livelli e 1 133 uffici, spazi di lavoro, comunicazione e relax. L'emiciclo è situato al centro dell'edificio, ed è circondato da due giardini. Contiene oltre 700 seggi per i parlamentari e gli amministratori locali. Dispone inoltre di una tribuna di 220 posti, dalla quale i giornalisti e i visitatori possono seguire i dibattiti. Grandi arcate costituite da travi di mogano accentuano il movimento della sua struttura interna e sostengono il tetto ricoperto di rame, visibile unicamente dalle finestre situate all'interno dell'edificio. L'edificio è percorso da tre strade interne: la principale è stata sistemata a giardino d'inverno con una foresta di filodendri. L'Assemblea parlamentare è l'istanza deliberante che ha dato vita alla maggior parte delle principali attività del Consiglio d'Europa. In questo stesso emiciclo tiene le sue sessioni anche il Congresso dei Poteri Locali e Regionali d'Europa, portavoce della democrazia locale e regionale.



Fonte: Franca Fanti - Reves et voyages
http://www.reves-et-voyages.eu