SCHEDA DESTINAZIONE
Cucina, locali & shopping
Salonicco - Grecia - Grecia meridionale

Cucina, locali & shopping
La città è molto famosa per le degustazioni di piatti particolari: la tradizionale "bougatsa" (farcita con formaggio o crema dolce), i dolci sciroppati come l’ekmek kataifi, il kazan dipì, il sekèr parè, le touloùmbes, il rinfrescante ariàni e certamente i rinomati triangoli di Panòrama.
Nella maggior parte delle taverne potete degustare, oltre al vino locale (proveniente dalle pregiate varietà di uve macedoni), gli arrosti come il kontosoùfli, il kebap, il tzighierosarmàs, i giapràkia, le gardoùbes, ecc. Se invece preferite i piatti di mare il midopìlafo (risotto alle vongole), la sardina alla griglia, i frutti di mare, gli scampi al formaggio saganàki e il calamaro ripieno.

Specialmente nella Città Alta (Ano Poli), al centro, ma anche lungo il Golfo Termaikòn, sono a disposizione piccole taverne, ouzerì e ristoranti di lusso. Nel centro storico troverete locali alla moda, glamour e trendy, in particolare a Ladàdika, a Mylo e Vilka verso l’Aeroporto.
Vita notturna : Salonicco dispone di una notevole quantità di locali, sia di musica moderna che per danze tradizionali. Salonicco non dorme mai, a qualsiasi ora potete trovare il vostro divertimento.
Per i più intraprendenti la moderna città offre molti svaghi, il casinò Hyatt, locali di lusso, bar, caffè, pubs, discoteche, taverne e ristoranti per tutte le cucine, gelaterie con il famoso dolce alla vaniglia “ipovrìchio” (in greco = sommergibile perchè si immerge nell’acqua)

Il centro commerciale cittadino è delimitato dai grandi viali Tsimiski, Mitropoleos, Ermoù, Egnatia, Agiou Dimitriou e il Lungomare Nikis che si incrociano con le vie Agia Sofia, Aristotelous, Venizelou e Paleòn Patròn Germanoù. Negozi e centri commerciali per il vostro shopping di abbigliamento, gioielli e cosmetici. I mercati alimentari coperti sono quelli di Modiàno, Kapàni e Vlàli, più lontano quello di Kalamarià.

Fonte: Ente Nazionale Ellenico per il Turismo
http://www.ente-turismoellenico.com/