SCHEDA DESTINAZIONE
Cosa vedere e scoprire a Ravenna
Ravenna - Italia - Emilia Romagna

Cosa vedere e scoprire a Ravenna
Ravenna 1600 anni fa è stata tre volte capitale: dell'impero romano d'occidente, di Teodorico re dei Goti, dell'impero di Bisanzio in Europa.
La magnificenza di quel periodo ha lasciato a Ravenna una grande eredità di monumenti: sono ben 8 gli edifici che sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
L'arte del mosaico ha trovato a Ravenna la sua più ampia espressione: qui è nata l'iconologia cristiana, un misto di simbolismo e realismo, di influenze romane e bizantine. Ed ancora oggi questa trazione continua artistica ed artigianale rivive nelle scuole e nelle botteghe.
A Ravenna si può passeggiare tra torri campanarie e chiostri monastici, passando dal romanico al gotico, dagli affreschi giotteschi di Santa Chiara al Barocco dell'abside di S. Apollinare Nuovo; dalle testimonianze dell'ultimo rifugio di Dante Alighieri ai Palazzi che videro gli amori di Lord Byron.
Boccaccio ambientò a Ravenna una delle sue più belle novelle, Gustav Klimt ne trasse ispirazione per i suoi quadri, Hermann Hesse le dedicò alcuni versi.
Ravenna è romana, gota, bizantina, ma anche medioevale, veneziana e infine contemporanea.
Tanto, davvero tanto c'è da visitare a Ravenna ma non si può lasciare la città senza aver visto:
- il Mausoleo di Galla Placidia
- il Battistero Neoniano
- Battistero degli Ariani
- la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo
- la Cappella di Sant’Andrea
- il Mausoleo di Teodorico
- la Basilica di San Vitale
- la Basilica di Sant’Apollinare in Classe



Fonte: Redazione