SCHEDA DESTINAZIONE
Visitare Monaco di Baviera
Monaco di Baviera - Germania - Germania meridionale

Visitare Monaco di Baviera
Iniziamo a visitare la piazza storica di Monaco di Baviera, la Marienplatz, è il posto più apprezzato dai turisti e dai cittadini di Monaco e si trova nel centro storico.
Marienplatz è il punto di incontro per tutti con i suoi locali e i suoi negozi.
Qui', nel medioevo, si svolgeva il mercato del grano e del sale mentre ora si svolge una volta all'anno il mercatino natalizio molto suggestivo.
Domina la piazza il palazzo del municipio, il Neue Rathaus, in stile neogotico costruito dall'architetto Georg Hauberisser tra il 1867 e il 1908.
Ricordatevi di guardare la torre tra le ore 11 e le 12 e da marzo ad ottobre anche alle ore 17, c'e' il piu' grande carillon della Germania che si aziona proprio in quelle ore.

Un'altra piazza molto amata è Stachus, chiamata Karlsplatz, belli i due palazzi che chiudono a semicerchio la piazza. Vicino alla piazza c'e' il giardino botanico con una bellissima fontana, la fontana di Nettuno, al centro c'e' una statua ispirata al David di Michelangelo.. Il giardino venne progettato da udwig von Sckell e costruito tra il 1804 e il 1814

Da visitare il il palazzo reale di Monaco, Residenz, sono aperte al pubblico ben 130 stanze. Il palazzo fu abitato dalla famiglia reale Wittelsbach fino al 1918.

Da non perdere il Cuvilliés Theater in stile rococò il piu' bel teatro d'Europa che si trova all'interno della Residenz.

Monaco di Baviera ha delle chiese molto belle e importanti, come la cattedrale di Monaco, Frauenkirche, particolare per i suoi "campanili gemelli", la cattedrale risale alla fine del '400 e una leggenda narra che l'impronta del piede che c'e' sul pavimento all'ingresso e' il piede del diavolo. Asamkirche invece è una cappella rococò realizzata tra il 1733 e il 1746, piccola ma piena di affreschi, preziose decorazioni.
Da vedere anche le chiese Damenstiftkirche e Dreifaltigkeitskirche e da non perdere anche la Theatinerkirche costruita daglia rchitetti italiani, Agostino Barelli e Enrico Zuccalli, su commissione di Enrichetta Adelaide di Savoia nel 1663.

I musei più importanti sono nell'oasi pedonale, St. Jakobs Platz, vicino a Marienplatz e dal Viktualienmarkt.
- Museo Civico (Stadtmuseum), un museo per conoscere la storia e la cultura bavarese. Al suo interno dipinti, fotografie e un modello dove fanno vedere come si è trasformata la città negli anni.
- Museo Ebraico (Jüdisches Museum München) nato nel 1928 da appassionati studiosi di arte ebraica.

Una cosa caratteristica di Monaco di Baviera è il suo famoso mercato, Il Viktualienmarkt. Si trova al centro della città, vicino a Marienplatz.
Questo mercato risale al 1807 e da allora c'e' dal lunedì al sabato. I banchi sono tutti di colore verde, le bancarelle vendono frutta, verdura, mile, pane artigianale e ci si puo' sedere e gustare quello che si e' comperato nel Giardino della birra (Biergarten) sorseggiando della buona birra bavarese.






Fonte: Redazione