SCHEDA DESTINAZIONE
Che cosa vedere a Madrid
Madrid - Spagna - Spagna centrale

Che cosa vedere a Madrid
A Madrid ci sono 88 monumenti, fra chiese, palazzi e altro, 10 parchi, 34 altri centri di vario interesse... C'è davvero tanto da poter vedere,

Ma ecco un itinerario alla fine del quale si può dire di aver conosciuto la capitale spagnola:

- Museo del Prado: lungo l’omonimo Paseo, in cui si trova anche la Fuente de Neptuno. E' il più importante museo di arte di tutta la Spagna con, tra l’altro, opere di Goya e Velasquez, oltre a numerose opere di pittori stranieri, tra cui molti italiani.

- Museo Nazionale Reina Sofia: vi si può ammirare, tra l'altro, il celebre Guernica di Pablo Picasso.

- Palazzo Reale: costruito nel XVIII sec. è conosciuto anche come Palazzo d’Oriente, e viene usato dai Reali di Spagna per i ricevimenti ufficiali.
Nelle vicinanze si trovano: la Plaza de la Armeria, la Cattedrale dell’Almudena, i Giardini Reali e il Campo del Moro.

- Plaza Mayor: la più antica piazza della città, che è sempre popolata da turisti e madrileni. Al centro della piazza si trova la Statua equestre di Filippo III, e lungo i suoi lati si trovano numerosi edifici, tra cui spicca sicuramente la Casa della Panaderia.
Nelle vicinanze si trovano: la Plaza della Villa (il municipio), Plaza della Provincia, con il Palazzo de Santa Cruz, sede del ministero degli esteri, il Teatro Reale e il Palazzo del Senato.

- Puerta del Sol: quello che può essere considerato il vero cuore di Madrid. La piazza ospita tra l’altro il Palazzo delle Poste, la Casa de Correos, con l’Orologio, e le statue della Mariblanca e dell’Orso con il Madrono, simbolo della città.
Dalla Puerta del Sol partono la Calle de Preciados e la Calle del Carmen, due delle strade preferite da madrileni e stranieri per lo shopping, che portano a Plaza del Callao, da dove si arriva alla Gran Via, un altra strada tra le più importanti di Madrid.

- Calle de Alcalà: vi si trovano la Casa de Aduanas, che ospita il Ministero delle Finanze, la Sede centrale del Banco Espanol de Credito, il Circolo e l’Accademia Reale delle Belle Arti, la Fuente del Cibeles, uno dei simboli di Madrid.

- Parque del Buen Ritiro: il maggior parco cittadino, sede del Palazzo di Cristallo, con il bel laghetto, e del Palazzo di Velasquez, che ospita importanti mostre.

Fonte: Redazione