SCHEDA DESTINAZIONE
Un po' di storia di Treviso
Treviso - Italia - Veneto

Un po' di storia di Treviso
Con il nome di Tarvisium, Treviso è nel I° sec. a.c. municipio romano e viene incorporata da Augusto nella Decima Regione Italica. Alla caduta dell'Impero Romano anche Treviso è soggetta alle devastazioni dei barbar e poi cade successivamente in potere dei Goti di Teodorico.
Per opera di Belisario e di Narsete (generali di Giustiniano, imperatore d'Oriente), i Bizantini nel 553 si sostituiscono ai Goti.
Nel 568 Treviso si assoggetta ad Alboino, il quale la risparmia e vi pone un Duca e un presidio di Longobardi.
Carlo Magno sconfìgge Desiderio, re dei Longobardi, e il Ducato di Treviso, sotto la dinastia carolingia, è elevato a Marca e diviene tanto importante da avere la piu nota zecca d'Italia.
Con la dieta di Allemagna, Carlo il Grosso, ultimo rappresentante carolingio, è deposto e gli succedono al governo di Treviso, Berengario, duca del. Friuli, e Ottone I il quaale nel 961 si fa incoronare re d'Italia.
Nel 1164 Federico Barbarossa, pur sottomettendo la città ai nunzi imperiali, conferma ai consoli i privilegi e la giurisdizione, riconooscendo gli ordinamenti comunali. Treviso dapprima è fedele al Barbarossa, ma poi aderisce alla Lega Veneta e a quella Lombarda, adottando una politica antimperiale.
Treviso partecipa alla battaglia di Legnano conclusasi vittoriosamente per la Lega Lombarda.
Ormai la città è libero comune ed amplia il suo dominio a danno dei feudatari Da Camino e dei Vescovi di Conegliano.
Nel 1127 ha inizio il governo tirannico di Ezzelino e di Alberico da Romano. Dopo l'uccisione di Alberico (1260), Treviso risorge e fìorisce il libero Comune. Ma nel 1339 li Scaligeri, signori della città da dieci anni, cedono Treviso ai Veneziani.
Dopo un breve periodo in cui vanno al potere Leopoldo d'Austria (1381-84) e la famiglia dei Da Carrara (1384-88)l a città ritorna sotto il dominio veneziano nel 1388 e sostiene l'assalto francese della Lega di Cambrai.
Alla caduta della Repubblica di Venezia Treviso passa all'Austria alla quale rimane annessa, salvo brevi interruzioni, fìno al 15 luglio 1866 (III guerra d'Indipendenza).
Durante la Prima Guerra Mondiale Treviso è colpita dai bombardamenti aerei, ma resiste eroicamente, mentre sul Montello e sul Piave i nemici vengono contrattaccati e respinti oltre il confìne.


Fonte: Redazione