SCHEDA DESTINAZIONE
La Cappella Notre-Dame
Rocamadour - Francia - Francia meridionale, Provenza Alpi Costa Azzurra

La Cappella Notre-Dame
E' il "cuore" di Roc-Amadour. Quando vi si entra si resta sorpresi dall'atmosfera cupa e l'occhio viene immediatamente attirato verso Colei che regna in questo luogo da cosi tanto tempo. Emozione, pensando che non siamo i primi a giungere davanti all'Icona di Maestà. Ben prima di noi, da secoli, uomini, donne e bambini sono venuti a presentare le loro preghiere alla Vergine Maria. Ella ci viene offerta dall'alto dell'altare che ce la presenta come Vergine in Maestà; seduta come una Regina sul suo trono poicè ella porta seduto sul suo ginocchio sinistro il Re del Mondo e dell'Universo: Gesù figlio di Dio. Ella stessa forma per lui un trono poichè Maria è chiamata anche "Trono della Saggezza".

La statua del 12° secolo in legno è chiamata la "Vergine Nera" e questo pone sempre un problema che scienziati, storici e acheologi non sono riusciti a risolvere.

E' volontariamente annerita per ricordare le statue delle dee venerate per la fecondità e che la nostra era ha ripreso per dare un senso cristiano ad un nuovo culto?
Annerita dall'invecchiamento del legno, dal fumo delle candele, dall'ossidazione delle placche d'argento che ricoprono la statua?
Annerita per una simbologia legata ad un passo della Bibbia?


Fonte: Franca Fanti