SCHEDA DESTINAZIONE
Visitare Obernai
Obernai - Francia - Alsazia

Visitare Obernai
Place du Marché - Molto pittoresca con le sue tonalità di colore dorato che arriva quasi al carminio e conferisce fascino alle stradine di Obernai. Al suo centro la Fontana Ste Odile che risale al 1904 e rappresenta la patrona dell'Alsazia con il bastone da Badessa, un libro aperto e due occhi che ricordano la sua miracolosa guarigione. Il Municipio fu iniziato nel 1370 e terminato nel 17° secolo, poi trasformato ed ingrandito in varie fasi. Sulla facciata nord, l'ala sinistra risale al 1523 e l'ala destra al 1848. Il bovindo e il bel balcone scolpito risalgono al 1604. Al primo piano si trova l'antica Sala di Giustizia, arredata con mobili rivestiti da pannelli in legno (1609-1610) e sulle cui pareti si trovano affreschi che raffigurano i 10 Comandamenti.

La Torre Campanaria risale al 13° secolo ed era la torre della chiesa dedicata alla Vergine distrutta nel 1873 di cui rimane solo il coro. I primi 4 livelli furono costruiti attorno al 1280 in arenaria rosa dei Vosgi, L'ultimo piano è del 1597 con la sua guglia che culmina a 60 metri ed è fiancheggiata da 4 gugliette traforate in stile gotico. Essa serviva anche come torre di guardia; è tutt'ora il campanile di Obernai. Il Vecchio deposito/mercato dei cereali risale al 1554 per ospitare le macellerie cittadine, ma servì soprattutto da mercato dei cereali (e brevemente fu anche un museo). La campana del timpano annunciava l'apertura e la chiusura del mercato settimanale. Oggi ospita un ristorante.
Pozzo dai 6 secchi - E' in stile rinascimentale, con tre colonne corinzie che sostengono un baldacchino sul quale vi sono citazioni del Nuovo Testamento (passaggi della discussione di Gesù con la Samaritana al pozzo di Giacobbe e del discorso sul pane della vita) Possiede tre carrucole, ognuna delle quali regge due secchi. La sua banderuola porta la data del 1579.

Chiesa di SS Pietro e Paolo - Imponente per le sue dimensioni (è il più vasto luogo di preghiera della regione dopo la Cattedrale di Strasburgo) fu costruita nel 19° secolo in stile neogotico sul sito di un'antica chiesa gotica distrutta nel 1867. Il coro è decorato da ricchi dipinti di Martin Feuerstein (1856-1931) e da rivestimenti a pannelli di Théophile Klem di Colmar (1849-1923). Il transetto destro possiede belle vetrate della fine del 19° secolo, mentre quello di sinistra due "gioielli" del gotico fiammeggiante: l'altare del Santo Sepolcro del 1504 e quattro belle vetrate della fine del 15° secolo. Vi si trova anche la teca in arenaria rosa dei Vosgi che racchiude (dal 1921) il cuore di Monsignor Freppel (prelato nato ad Obernai nel 1827 e Vescovo di Angers, morto nel 1891. Nel suo testamento chiese che il suo cuore fosse riportato nella sua città natale dopo il ritorno dell'Alsazia alla Francia). La cappella Ste Odile invece ospita un trittico moderno.



Fonte: Franca Fanti - Reves et voyages
http://www.reves-et-voyages.eu