SCHEDA DESTINAZIONE
Cosa vedere a Lisbona e quando visitarla
Lisbona - Portogallo - Sponda settentrionale del Rio Tejo

Cosa vedere a Lisbona e quando visitarla
Molti sono i posti da visitare a Lisbona, ma se volete un consiglio partite dal Quartiere di Bairro Alto che si trova vicino all'Ascensore di Santa Justa dove c'e' anche il punto informazioni Carris, si trova vicino all’ascensore pubblico in Rua de Santa Justa.
L'ascensore non è altro che una funicolare in stile neo-gotico e viene chiamata dai cittadini "Elevador de Santa Justa".
Prendendo questa funicolare avrete una panoramica di Lisbona con un paesaggio mozzafiato!
Si vedra' la parte nord-est cioe' la Piazza di Rossio, il Castelo de S. Jorge, le stradine della Baixa verso il fiume Tago.

Prima di prendere la funicolare guardate a Bairro Alto i negozi di artigianato e prodotti tipici e, ricordatevi che alla sera ci sono le "tascas" che sono piccole osterie portoghesi a conduzione familiare.
Quando arrivate giu' dall'Elevador de Santa Justa potete visiatre il quartiere di Cidade Baixa dove ci sono i famosi tram di Lisbona "elevador da Bica e elavator da Gloria" che sono i tram colorati... vi ricordera' un po' a San Francisco.

Dalla Praça do Comércio e le piazze di Rossio e Figueira e il largo boulevard Avenida da Liberdade potrete ammirare l'architettura in stile pombalino, quest'architettura fu commissionata dal marchese di Pombal dopo il terremoto del 1755.

Altri luoghi di interesse
Piazza di Rossio è la piazza piu' turistica soprannominata "piazza rotolante", ammiratela dal Café Nicola, il caffé antico di Lisbona.

Per i negozi e boutiques andate in Avenida da Liberdade, si trova anche il Teatro Tivoli, in stile neoclassico, poi il monumento agli eroi della I Guerra Mondiale. Andate anche agli uffici del piu' vecchio quotidiano di Lisbona "Diário de Notícias".
Poi visitate la la statua equestre del re José I inPraça do Comércio.

Da non perdere la Torre de Belém e Mosteiro dos Jerónimos (partrimoni dell'UNESCO) e poi l'immagine di Lisbona "Padrão dos Descobrimentos" (Monumento alle Scoperte portoghesi) è il monumento simbolo di Lisbona e di tutto il Portogallo, si trova sulla riva del fiume Tago che guarda il monastero di Jerónimos. raffigura le 30 personalità dell'epoca , tra gli altri Vasco de Gama, Magellano e Enrico il Navigatore; il monumento è stato costruita tra IV e XV secolo.
Se avete tempo visitate anche il Museo de Arqueología e il Museo della Marina.

Se siete a Belém visitate il Palazzo Reale di Belém, oggi è il Palazzo Presidenziale. Poi andate a visitare il vecchio quartiere Alfama dove oltre ad essere il cuore della città antica vedrete dalle terrazze un panorama molto bello della città e le mura di Miradouro de Santa Luzia e la sua chiesa, inoltre vedrete i i resti delle mura moresche e la porta delle mura Miradouro das Portas do Sol.
Ad Alfama c'e' la vecchia cattedrale il convento convento da Graça e il monastero di São Vicente de Fora.

Il clima e i mesi migliori per visitare Lisbona
Il clima a Lisbona è temperato anche in estate perche' è in prossimità dell’Oceano Atlantico, quindi l’aria è fresca e c'e' poca umidità.

I mesi migliori per visitare Lisbona sono: aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre, agosto è il periodo dove è piu' affollata d turisti.