SCHEDA DESTINAZIONE
Omišalj, Malinska, Njivice e Porat "Porto"
Isola di Krk, Veglia - Croazia - Regione litoraneo-montana

Omišalj, Malinska, Njivice e Porat "Porto"
L'isola di Krk, detta l'isola di Veglia, è divisa amministrativamente oltre Veglia da sei comuni Baška, Dobrinj, Malinska è l’antica Dubašnica, Omišalj, Punat e Vrbnik che furono sedi parrocchiali capitolari fino al XIX secolo. Sono tutte speciali perche'' si differenziano tra loro culturalmente con dialetti propri, costumi e canti.

Omišalj e Njivice
Omišalj si trova nella parte nord-occidentale dell’isola di Kerk - Veglia, il centro ha un stradine strette e monumenti di pietra ed un museo delle Lapidi. Turisticamente offre molti alberghi, campeggi ristoranti molto buoni.

Vicino a Omišalj si trova il villaggio di Njivice, un tempo era un villaggio di pescatori e agricoltori. Oggi invece è un posto turistico con strutture ricettive moderne. Njivice oltre ad un bosco c'e' uno dei due laghi dell'isola di Krk.

Malinska e Porat detta in italiano "Porto"
Malinska è il capoluogo della Dubašnica trovete numerose spiaggette e un ottimo posto turistico con strutture ricettive nascoste nella natura.

Vicino a Malinska si trova un paesino tranquillo dal nome Porat (Porto) anch'esso posto turistico. Qui' si trova anche il convento francescano del XVI secolo, Glavotok. Al suo interno c 'e' un museo con una collezione sacra e oggetti preziosi, li vicino si trova anche la chiesa di Santa Maria Maddalena.