SCHEDA DESTINAZIONE
Isole Diapontie: Othoni, Erikoussa, Mathraki, Paxos, Antipaxos
Corfù, Isole Diapontie - Grecia - Grecia settentrionale

Isole Diapontie: Othoni, Erikoussa, Mathraki, Paxos, Antipaxos
Le Isole Diapontie
Benvenuti nel regno del Minimalismo. Piccole superfici, distanze brevi, scelta limitata in fatto di cibo e di alloggio, pochissimi i visitatori. Qui, l’unica cosa che troviamo in abbondanza è la soddisfazione che provate.

Othoni
E' il punto più occidentale della Grecia. L’isola si estende su 10,8 km quadrati con un perimetro costiero di 30 km, è larga 3,6 km circa e lunga circa 5,6 km. Trattasi di una magnifica meta turistica, ideale per viaggi in barca a vela, camminate e la pesca. La grotta di Calipso, le spiagge di Ammos, Aspri Ammos e di Fiki incantano ogni viaggiatore.

Erikoussa
E' un’isola rotonda di 2 km di diametro di circa 90 abitanti. Si dice che la sua denominazione derivi dai cespugli di erica (“riki” in greco) che si trovano in gran quantità sull’isola. La morfologia del terreno somiglia a quella della prospiciente costa di Sidari. La spiaggia meridionale, dove si trova anche l’abitato di Porto, è una enorme distesa sabbiosa dalle acque poco profonde che attrae gente anche da Corfù. Un sentiero porta a nord nel verde e alla spiaggia di Pranghini. Ad Ericusa esistono, complessivamente, 6 centri abitati con circa 20 case ciascuno.

Mathraki
La più piccola delle Isole Diapontie con i suoi 3 km quadrati, si trova a sole 4 miglia marine dal promontorio di Arila. Le sue coste formano piccoli golfi, come i due principali, “Ammo” e “Apidiès”, utilizzati come porti per l’attracco dei piccoli caicchi di collegamento con l’isola di Corfù. Vanta spiagge dalla sabbia sottile, è circondata da banchi di sabbia e scogliere, e richiama tutte le imbarcazioni da pesca della zona. Sulle due estremità dell’isola sorgono due villaggi, Ano e Kato Mathraki. Troverete due alberghi con un bel panorama e pittoresche taverne.

Paxos
Isola scelta nell’antichità dal dio del mare Posidone, oggi Paxos è il luogo prediletto dal turismo Vip. Natanti di tutta Europa si danno appuntamento sull’isola per un paio di giorni all’insegna della spensieratezza e della raffinatezza. Servizi ottimi, prodotti locali di ottima qualità, cibo eccezionale, vini unici ed una cornice naturale caratterizzata da piccole baie verdissime dalle acque cristalline fanno di Paxos un meraviglioso rifugio. E’ l’isola in cui il mare svolge un ruolo preponderante. Te lo trovi sempre accanto, ne senti lo sciabordio dovunque tu ti trovi. Longo, Lakka e Gaio vi faranno perdere la testa con le loro bellezze incantevoli e Antipaxos vi ruberà il cuore con le sue spiaggie incredibili.
Case in pietra locale con le finestre che scrutano il mare aperto, sentieri che attraversano gli uliveti, chiesette isolate, mulini a vento, botteghe-osterie locali, sagre popolari e festival di musica classica convivono in tale armonia da fare invidia al più gran regista.


Fonte: Ente Nazionale Ellenico per il Turismo
http://www.ente-turismoellenico.com/