SCHEDA DESTINAZIONE
Venezia, la Serenissima
Venezia - Italia - Veneto

Venezia, la Serenissima
Venezia è la principale città del Veneto e dell'Italia nord-orientale, capoluogo della provincia omonima e della regione Veneto.
La città, catalogata come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, conta circa sessantamila abitanti ed è divisa nei sei sestieri di Dorsoduro, Santa Croce, San Polo, San Marco, Cannaregio e Castello, si sviluppa su ben 118 isolette collegate da 354 ponti e divise da 177 tra rii e canali.
È posta al centro della omonima laguna lungo la costa adriatica tra le foci del fiume Sile (deviato nell'antica foce del Piave) e dell'Adige, a 50 km circa dal delta del Po.
Storicamente soprannominata "la Serenissima" o anche "la Dominante", è stata per più di un millennio capitale della Repubblica di Venezia.
Oggi è una città più che mai dedicata all'ARTE in tutte le sue forme attraverso i suoi numerosi Musei e Palazzi. A Venezia è possibile ammirare opere originali di grandi artisti italiani come Jacopo Tintoretto, G.B Tiepolo, Tiziano, Veronese, Bellini, Giorgione ....
Basta passeggiare per le sue calli per essere costantemente circondati da Monumenti e Chiese.
Venezia è la città con il più alto flusso turistico in Italia, rispetto a Roma e Firenze. Ha un flusso turistico abbastanza costante, anche se i periodi di maggior afflusso sono durante il Carnevale, e il periodo che va fra maggio e ottobre.



Fonte: Redazione