SCHEDA DESTINAZIONE
Una visita nell'Oltrepo Pavese
Oltrepo Pavese - Italia - Lombardia

Una visita nell'Oltrepo Pavese
L'Oltrepò Pavese per la sua caratteristica collinare e climatica viene considerata fra le più adatte alla coltivazione della vite in quanto attraversata dal “45° parallelo”; linea che caratterizza altre famose zone di produzione quali: Bordeaux , La Provenza ed il Monferrato.
Caratteristico il colore del paesaggio in base alle varie stagioni, tipico l’autunno post vendemmia, e le viste panoramiche in particolare sulla Valle Scuropasso, Valle Versa e la perdita d’occhio sulla Val Padana.
L’Oltrepo’ Pavese a cui mi riferisco riguarda una zona di bassa collina (300/400mt. slm) delimitata fra i comuni di Casteggio e Rovescala, comprendente località caratteristiche per la produzione di vini bianchi e rossi collegate da strade provinciali in ottimo stato evidenziate lungo i bordi dalla seguente segnaletica “Strada dei vini e dei sapori”.

Fate una visita al museo della fisarmonica a Stradella e visitate la Certosa Cantù (museo archeologico) a Casteggio.
Per chi è interessato a conoscere i particolari dei moderni metodi di pigiatura e di vinificazione, segnalo la possibilità di poter visitare previa prenotazione, anche in piccoli gruppi e gratuitamente, le cantine, “La Versa” di Santa Maria della Versa paragonando poi l’analogo processo di trasformazione del mosto presso chi segue ancora i metodi tradizionali.

Una giornata nell'Oltrepò Pavese in macchina, paesi da visitare:
Casteggio – Calvignano – Montalto Pavese – Cigognola – Broni - Canneto Pavese – Santa Maria della Versa – Rovescala – San Damiano al Colle.

Fonte: Luigi Pochintesta