SCHEDA DESTINAZIONE
Visistare l'Isola di Krk, Veglia
Isola di Krk, Veglia - Croazia - Regione litoraneo-montana

Visistare l'Isola di Krk, Veglia
L'isola di Krk, detta anche Isola di Veglia, si trova nel golfo del Quarnero ed e' la l'isola più grande del Mare Adriatico e della Croazia. Collegata dal ponte di Veglia che collega l'isola dalla terra ferma alla città di Fiume.

L'isola di Krk gode di un clima mediterraneo, la tempertura media è di 22 gradi e 30 in agosto mentre in dicembre e gennaio la tempertura massima è di 10gradi.

E' un'isola particolare perche' essendo grande vi darà l'impressione di essere sulla terra ferma perche' ha delle colline, la più alta e' di 570 m e si chiama Obzova, ha due laghi e tre torrenti quindi troverete degli uliveti e vigneti e ricca di fauna come aquile, grifoni e l’uccellino della steppa vrski tic e altre specie rare e flora con più di 1400 specie di piante e una pianta autoctona rarissima come la Barbaova lazarkinja (Asperula Borbasiana) che cresce solo nella baia di Baška. Le attrazioni dell'isola di Krk con la Grotta di Biserujka, l'isola di Cassion, Košljun e altri luoghi
L'attrazione principale è la Grotta di Biserujka si trova nella parte settentrionale dell'isola, sopra la baia Slivanjskavicino nel paese di Rùdina che si trova nel comune di Dobrigno.

Oltre alla Grotta di Biserujka si trova anche la cattedrale di Veglia con molti dipinti italiani risalenti tra il XVI e XVII secolo.
Sul'isola di Cassione (Košljun) si trova il monastero francescano con la galleria Fortis, reperti romani e la galleria d'arte Decumanus.

Se vi piace la musica diafonica scoprirete nell'isola di Veglia dove viene ampiamente praticata ma soprattutto nell'isola istriana del golfo del Quarnero.

Dall'isola di Krk partono diverse stradine che portano in tutti i villaggi.