SCHEDA DESTINAZIONE
Panoramica su Bordeaux
Bordeaux - Francia - Francia sud-occidentale

Panoramica su Bordeaux
"Prendete Versailles, aggiungetevi Anversa e avrete Bordeaux", così si espresse Victor Hugo, rimasto colpito dalla maestà settecentesca della città e dall'ampiezza del suo fiume. Capoluogo del dipartimento della Gironda, sul basso corso del fiume Garonna, all'inizio dell'estuario della Gironda. Fu fondata dalla tribù celtica dei Biturigi Vivisques (= Re del Mondo) nel 3° secolo a.C. con il nome di Burdigala. Importante nodo stradale, ha costituito fin dall'epoca romana il mercato naturale di tutto il bacino aquitano. La città vecchia, a forma di mezzaluna, comprende un nucleo medievale (corrispondente all'insediamento gallo-romano) con vie grossolanamente ottagonali, e gli ampliamenti settecenteschi, con vie e piazze ampie e regolari.
Oggi Bordeaux mostra i segni evidenti di Romani, Franchi, Inglesi e delle Guerre di religione che hanno segnato il suo passato. All'esterno dei boulevards, aperti nel Settecento al posto della cinta di mura, si sono sviluppati i nuovi quartieri residenziali. Con la sua agglomerazione è la 5a città di Francia per popolazione. Bordeaux è rinomata soprattutto per i vigneti dei dintorni, che alimentano fiorenti industrie vinicole e un commercio molto attivo. Il porto, già importante nell'epoca romana e che aveva avuto un notevole sviluppo al tempo del dominio inglese, acquistò una posizione di primo piano nel 18° secolo con la creazione dell'impero coloniale francese in America. Oggi ha perso molta della sua importanza, ma sopravvivono le tradizionali industrie che lavorano materie prime coloniali (canna da zucchero, arachidi, rhum, caffè ecc.). Le esportazioni sono in massima parte formate da legname, cemento e vini. Bordeaux è anche sede di importanti cantieri navali.

Il 2 dicembre 1998 l'Assemblea Generale dell'UNESCO ha iscritto sulla lista del Patrimonio mondiale i Cammini di Santiago di Compostela in Francia. Fra i 69 monumenti associati al pellegrinaggio, 16 sono in Aquitania e 3 a Bordeaux: la Cattedrale S.Andrea, la Basilica St.Seurin e la Basilica S.Michele. Nel luglio 2007 invece il Port of the Moon (1.810 ha del centro città di Bordeaux) sono stati iscritti autonomamente alla lista del Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Si tratta del più grande perimetro urbano mai iscritto fino ad ora.



Fonte: Franca Fanti