SCHEDA DESTINAZIONE
Berenice una destinazione esclusiva
Berenice - Egitto - Egitto meridonale

Berenice una destinazione esclusiva
Berenice, nota come Medinet-el Harassi, si trova nell'Egitto meridionale a sud dopo Marsa Alam, nel parco nazionale di Wadi el Gemal.
E' uno dei posti più belli del Mar Rosso, è a 400 km da Hurghada vicino il confine con il Sudan.

Berenice è ancora incontaminata si puo' paragonare alla Sharm el Sheikh di vent'anni fa cioè un paradiso ancora non "cementificato".
Proprio per questo motivo lo sviluppo turistico è abbastanza limitato.

Berenice è un paradiso per chi partica sub e snorkeling ma anche per chi ama il mare... la zona spettacolare di Lahami Bay è molto tranquilla e rilassante.

Questo " paradiso terrestre" con i suoi quarantasette punti dove ci si puo' immergere e incontrare tartarughe e delfini. Molti i siti bellissimi come Saint John’s Reef dove potrete ammirare il corallo nero, Blumen e Abu Galawa.
A Berinice c'e' un diving center con staff internazionale organizzato molto bene.

A circa quaranta miglia dalla costa si trova il Dedalus Reef un esteso sistema corallino di Fury Shoal a ferro di cavallo dove ci sono le famiglie di delfini stenelle. Da non perdere l’area di Ras Banas che fa parte di uno dei più grandi promontori del Mar Rosso, una tappa importante per chi pratica subacquea.

Le barriere coralline di Fury Shoal che si trova a nord di Ras Banas, l'isola di Zabargad con la piccola Rocky Island che si trovano a circa 40 miglia a sud est di Port Berenice, il reef Dedalus Reef chiamato anche "Abu Kizan"; sono tutti raggiungibili in crociera, che partono solitamente da Marsa Alam.

Il periodo più adatto per fare una vacanza a Berenice è da metà aprile a metà maggio cioè quando il clima è caldo ma non troppo e le spiagge non sono affollate, ottimo periodo anche l'autunno con giornate luminose e calde e le notti fresche.
Meglio evitare l'estate perche' raggiunge temperature molto alte e il vento soffia su tutta la costa.

L'escursione termica tra il giorno e la notte è molto alta soprattutto nel deserto.

Per raggiungere Berenice dall'Italia si arriva all’areoporto di Marsa Alam e si prende un pullman lungo la strada del deserto, il percorso dura circa due ore.


Fonte: Redazione