SCHEDA DESTINAZIONE
Una panormanica sul Principato di Monaco
Monaco, Monte Carlo - Francia - Francia meridionale, Provenza Alpi Costa Azzurra

Una panormanica sul Principato di Monaco
Superficie: 195 ha (1.95 kmq), 31 dei quali sono stati strappati al mare. E' il più piccolo Stato del mondo dopo il Vaticano - Popolazione: 30 000 abitanti: più dell'83% sono stranieri (francesi 41%); i cittadini per origine (monegaschi) sono circa 5 000. Ha la più alta densità di popolazione di tutti gli Stati della terra - Lingua ufficiale: francese; italiano e inglese parlati e capiti.
La lingua tradizionale monegasca è un dialetto (ricco di elementi italiani e provenzali) molto colorito di immagini, usato ormai solo dagli anziani (ma recentemente reintrodotto nelle scuole del Principato) - Religione: La Cattolica è religione di Stato (professata da circa il 90% degli abitanti), ma la libertà di culto è garantita dalla Costituzione - Valuta: Euro - Festa Nazionale: 19 Novembre - Motto: "Deo Juvante" (=con l'aiuto di Dio).

Si tratta di un enclave in territorio francese, situato e 8 km dal confine italiano. L'estensione N/S è di 3.2 km, quella E/O è di 1.2 km. L'elevazione massime è di 163 m. Si estende lungo un contrafforte delle Alpi Marittime e la maggior parte della superficie del Paese è occupata da una stretta striscia di costa che sale ripida verso l'entroterra, delimitata dai monti Tete de Chien e Agel.

Quattro quartieri compongono la città: Monaco Ville, nucleo storico che occupa la Rocca su cui si innalza il Palazzo Principesco; Monte-Carlo, quartiere raccolto attorno al suo casinò; La Condamine che racchiude il Porto d'Ercole; Fontvieille, il nuovo quartiere industriale strappato alle acque).



Fonte: Franca Fanti - Reves et voyages (Viaggi organizzati in Francia)
http://www.viaggiclic.com/calendario_viaggi_francia.lasso